Lugano celebra i 15 anni del Servizio di Prossimità il 14 ottobre

Redattore

13 Ottobre 2023 - 09:57

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Proseguono i festeggiamenti per il servizio di orientamento per i giovani dopo l’evento dello scorso 10 giugno.

Lugano celebra i 15 anni del Servizio di Prossimità il 14 ottobre

"In 15 anni la società è senza dubbio cambiata ci attendono nuove sfide in diversi ambiti operativi:
dalla formazione al lavoro, dalla salute al tempo libero, accompagnando il naturale desiderio di autonomia che il giovane cerca. In questi anni non è mai venuta a mancare la disponibilità che la Città ha per i giovani, come non è mai venuto meno il loro grande e prezioso entusiasmo
”. Così Lorenzo Quadri, capo Dicastero formazione, sostegno e socialità invita la cittadinanza di Lugano ai festeggiamenti in onore dei 15 anni del Servizio di Prossimità nei 21 quartieri della Città.

I festeggiamenti del 10 giugno

Lo scorso 10 giugno la Città si è riunita per i primi festeggiamenti in onore dei 15 anni di servizio del TheVAN, che accompagna i giovani ad affrontare diverse tematiche in giro per la città. La manifestazione si è svolta a piazza Mercato, dietro la pensilina, dove il mercoledì pomeriggio si può trovare il van per informazioni. La serata è andata avanti con DJ set ed eventi musicali all’aperto nonostante la pioggia.
La direzione è affidata dal 2007 - anno di inizio del progetto - a Stefanie Monastero, con cui collaborano 3 educatori e 3 stagisti all’anno provenienti dalla SUPSI. Il servizio ha la sede centrale al Centro giovani di Viganello.

Cosa succede il 14 ottobre

Domani la festa inizia alle 18 allo Studio Foce nella cornice della rassegna Random. Infatti ci sarà anche una mostra fotografica che racconterà i 15 anni di servizio. Anche a questo evento ci saranno esibizioni dei ragazzi e un momento di convivialità tra i giovani che partecipano o hanno partecipato all’iniziativa.
La festa coinvolge i ragazzi anche perché sono loro i protagonisti del progetto realizzato in collaborazione tra la Città di Lugano e l’allora Dicastero giovani ed eventi, che oggi si chiama Divisione eventi e congressi.
I temi trattati dagli operatori dipendono dagli spunti dei ragazzi: si va dal lavoro all’imprenditoria, dalla salute alla scuola, dalla cultura alla musica. Il TheVAN è un punto di riferimento per capire quali sono le procedure da seguire per le diverse iniziative.

Prossimi eventi a Lugano

Il prossimo evento in calendario a Lugano è fissato per il 16 ottobre con la serie di lezioni Parole che Curano che arriva alla terza edizione e mostra il ruolo sanitario delle parole nei diversi contesti.
A seguire non può mancare il riferimento alla rassegna musicale Lugano Classic 2023, che si terrà tra il 21 e il 22 ottobre. La Città di Lugano si conferma ancora una volta ricca di eventi e di iniziative culturali aperte al pubblico.

Argomenti

# Eventi

Iscriviti alla newsletter