Per l’intero 2022, confermato l’obiettivo di raggiungere un profitto consolidato al livello dell’anno precedente.
La Luzerner Kantonalbank AG (LUKB) ha conseguito un utile consolidato di CHF 110,9 milioni nei primi sei mesi del 2022, eguagliando così il risultato del primo semestre 2021.
"Nella prima metà del 2022 siamo riusciti a reagire in modo rapido e flessibile alle mutate condizioni generali" ha commentato Daniel Salzmann, CEO di LUKB, che ha aggiunto: "Il risultato di questi sforzi è un profitto aziendale semestrale di 120,9 milioni di franchi, che corrisponde al valore comparativo dell’anno precedente. Dopo l’attribuzione di 10 milioni di franchi alla riserva per rischi bancari generali (non designata), registriamo un utile consolidato di 110,9 milioni di franchi".
leggi anche
Carenza di gas in Svizzera siamo tutti chiamati al risparmio volontario del 15%. Ecco le regole
In linea con gli obiettivi
Secondo Daniel Salzmann, LUKB è in linea con tutti i suoi obiettivi di strategia finanziaria: “Il nostro obiettivo strategico per l’utile aziendale cumulativo dal 2021 al 2025 è compreso tra 1.025 e 1.100 milioni di franchi. Dopo un anno e mezzo, abbiamo raggiunto 367,3 milioni di franchi, con un vantaggio di circa 55 milioni di franchi rispetto alla cifra prevista".
Redditività migliorata
Nella prima metà del 2022, LUKB ha potuto crescere nuovamente nella sua principale fonte di reddito, il business degli interessi: rispetto al primo semestre 2021, ha aumentato il margine di interesse lordo di 4,1 milioni di franchi a 200,5 milioni di franchi (+ 2,1% ) e l’utile netto da operazioni su interessi di 5,0 milioni di franchi è salito a 191,9 milioni di franchi (+ 2,7%). Il Chief Financial Officer (CFO) Marcel Hurschler ha spiegato: "Siamo stati in grado di aumentare ulteriormente il profitto dall’attività di tesoreria e di copertura nella prima metà del 2022. Inoltre, le rettifiche di valore relative al rischio di default e le perdite dal business degli interessi – anche in un confronto storico – sono addirittura diminuite rispetto al periodo di confronto del 2021".
Aumento di capitale
LUKB prevede un aumento di capitale fino a 500 milioni di franchi nel 2023 per rafforzare ulteriormente la sua base. Daniel Salzmann: "Vogliamo gettare le basi per un ulteriore sviluppo di successo del nostro modello di business e allo stesso tempo garantire la nostra libertà d’azione a lungo termine in caso di crescenti requisiti di equità. Il nostro azionista di maggioranza, il Canton Lucerna, ha già segnalato che intende esercitare integralmente i diritti di sottoscrizione a lui spettanti e continuare a detenere una partecipazione del 61,5% in LUKB dopo l’aumento di capitale".
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter