Mammut Sports Group acquisito dalla britannica Telemos Capital

Gabriele Stentella

26/04/2021

26/04/2021 - 14:14

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Lo storico marchio svizzero è stato venduto da Conzzeta alla società londinese Telemos Capital. Il passaggio di proprietà si concluderà per la metà del 2021.

Fonti ufficiali hanno confermato la vendita di Mammut Sports Group, storico marchio di articoli sportivi con sede a Seon (Canton Argovia), alla società d’investimento britannica Telemos Capital. Questa notizia non rappresenta tuttavia un fulmine a ciel sereno, dato che Conzzeta, la holding zurighese proprietaria del marchio, aveva già annunciato nel corso del 2020 la vendita di molte società di sua proprietà, fra le quali era presente Mammut.

Mammut Sports Group: 158 anni di storia di amore per lo sport e la montagna

Fondata nel lontano 1862 a Dintikon (Canton Argovia) da Kaspar Tanner, la società era inizialmente denominata "Arova Mammut" ed era a conduzione famigliare. La produzione e la seguente vendita al pubblico di prodotti per la montagna e le escursioni, come corde d’arrampicata e giacche da neve, è sempre stato oggetto dei suoi affari. La società fu per molto tempo anonima, salvo guadagnare una progressiva popolarità agli inizi del XX secolo.

Arova Mammut rimase un’azienda a conduzione famigliare fino al 1924, e nel 1943 si optò per l’adozione del nome con cui ancora oggi è famosa. Negli anni ’50 la società conobbe una rapidissima crescita, e si impose sia nel mercato elvetico che nei mercati esteri, soprattutto nella vicina Germania.

L’acquisizione della società da parte di Conzzeta (all’epoca chiamata ancora Zürcher Ziegeleien) risale al 1984. Gli anni 2000 portarono molti importanti cambiamenti aziendali, tra i quali l’adozione del nome Mammut Sports Group (2003) e l’acquisizione dei marchi Raichle e Toko. Nel 2008 quasi il 70% (pari ad oltre 192 Milioni di Franchi) del fatturato del marchio era generato fuori dalla Svizzera.

Nel 2020 il fatturato complessivo di Mammut Sports Group era pari a 218 Milioni di Franchi. Attualmente sono circa 600 i lavoratori impiegati presso gli stabilimenti di Mammut Sports Group in Svizzera.

Gli effetti della cessione di Mammut su Conzzeta

Conzzeta non ha reso noti i dettagli relativi alla cessione societaria del marchio. L’unico dato certo riguarda il termine del periodo di transizione verso la nuova proprietà, individuato nella metà del 2021.

Philippe Jacobs, personalità chiave della società londinese che presto sarà proprietaria del marchio, ha affermato che il passaggio di proprietà avrà un risvolto positivo per Mammut Sports Group, che consoliderà così la sua posizione nei mercati europei.

Nel frattempo la cessione del marchio sembra aver avuto un debole effetto positivo sul titolo di Conzzeta, che al momento è in rialzo dello 0,53% (dato del 26 aprile ore 13:00). Negli ultimi dieci giorni il titolo ha perso più del 6,5%. Le azioni della holding sono negoziate a più di 1140 CHF

Argomenti

# Mammut

Iscriviti alla newsletter