Parte l’adozione del rapporto "Procedura Equa per l’accesso ai mercati chiusi dei Cantoni".
Il Consiglio federale risponde al postulato della Commissione dell’economia e dei tributi del Consiglio degli Stati con il rapporto "Procedura Equa per l’accesso ai mercati chiusi dei Cantoni". La richiesta del Consiglio degli Stati si basava a sua volta su un parere giuridico che era stato commissionato dal Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca.
leggi anche
E’ online il concorso per il cantiere del Polo sportivo e degli eventi della Città di Lugano
Cosa dice il nuovo rapporto
Cantoni e comuni hanno dei monopoli legali, che servono per garantire i servizi pubblici ai cittadini. Con il tempo alcuni servizi pubblici si possono privatizzare, dando la possibilità ad aziende che dimostrano di meritarlo di accedere ai mercati cantonali e comunali prima chiusi. Anche se su questo punto gli enti pubblici elvetici sono intervenuti varie volte nel corso degli anni, il postulato della Commissione dell’economia e dei tributi del Consiglio degli Stati ha rimesso in discussione questo argomento e il Consiglio federale ha dato la sua risposta nel rapporto "Procedura Equa per l’accesso ai mercati chiusi dei Cantoni" adottato lo scorso 18 ottobre. Cosa dice questo documento?
Il problema nasce dall’esigenza di capire quando gli enti locali hanno l’obbligo di organizzare una gara di appalto - nel linguaggio giuridico concorso - e quando, invece, i Cantoni e i comuni possono scegliere liberamente se organizzare la gara d’appalto o no.
In particolare, il rapporto passa in rassegna i requisiti legali per la legge federale sul mercato interno e quelli del Concordato Intercantonale sugli appalti pubblici, rispettivamente noti anche con le sigle LMI e CIAP.
Quando ci saranno le gare d’appalto e come
Il rapporto è un’analisi che si può utilizzare per le autorizzazioni di uso del suolo pubblico (cresciuto negli ultimi anni), licenze di contingentamento e dove ci sono incertezza in ambito giuridico che non si riescono a superare. Dal rapporto risulta che a oggi le autorità locali hanno tutti i riferimenti normativi per capire quando organizzare una gara d’appalto. Infatti, la legge federale sul mercato interno ha consentito negli anni di aprire i mercati cantonali prima chiusi, mentre la revisione del Concordato Intercantonale sugli appalti pubblici è stato rivisto nel 2019 e i risultati si vedranno solo nei prossimi anni.
Il rapporto tra Consiglio federale e Cantoni
Il Consiglio federale e i Cantoni sono in costante comunicazione. Lo dimostrano anche le visite periodiche nei cantoni, come è avvenuto nel settembre 2022 nel Cantone dei Grigioni successivo all’incontro tra il Consiglio federale e il Canton Ticino del giugno 2022. Gli enti pubblici che si parlano tra loro sono il primo passo nell’ottica della trasparenza e della collaborazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter