Microsoft: previsto aumento di dividendo e buyback da 60 Miliardi

Gabriele Stentella

15/09/2021

15/09/2021 - 10:21

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Nelle ultime ore il CDA di Microsoft ha approvato un piano di riacquisto delle proprie azioni del valore di 60 Miliardi di Dollari, in aggiunta all’aumento del prossimo dividendo.

Microsoft sta preparando un vasto piano di riacquisto delle proprie azioni sul mercato per un ammontare massimo di 60 Miliardi di Dollari.

Questo è quanto confermato da fonti interne all’azienda tech fondata da Bill Gates nel 1975, le quali aggiungono che è in arrivo anche un dividendo più sostanzioso per l’azionariato e un’altra piccola novità ai vertici della società, con l’istituzione di una nuova carica che sarà ricoperta dall’attuale Presidente Brad Smith.

Andiamo a vedere quali sono i piani di Microsoft e qual è stato l’andamento in borsa del suo titolo negli ultimi tempi.

Microsoft: in arrivo byuback miliardario e dividendo maggiorato

Secondo quanto riportato da fonti aziendali, il buyback di 60 Miliardi sulle azioni di Microsoft non avrà una scadenza precisa e potrebbe essere interrotto in qualsiasi momento. Attualmente Microsoft è una delle prime 5 aziende USA per capitalizzazione di mercato, con circa 2,25 Trilioni di Dollari.

La notizia che ha suscitato maggior entusiasmo è stata quella riguardante l’aumento del prossimo dividendo, il cui stacco è atteso per il 17 novembre. Il nuovo importo sarà pari a 0,62$ (+11% rispetto a quello del precedente trimestre). In precedenza Microsoft aveva comunicato un importo non inferiore a 0,56$ per azione e un dividend yield in leggero calo su base trimestrale pari allo 0,75%.

Questa revisione del dividendo sembra essere in linea con le previsioni condotte dalla banca d’affari Morgan Stanley, che si era detta fiduciosa circa un possibile aumento di 6 centesimi del dividendo atteso nell’ultimo trimestre dell’anno. Gli analisti dell’istituto avevano inoltre previsto un possibile balzo a quota 331$ delle azioni della big tech entro fino anno.

Un’altra novità riguarda l’attuale Presidente di Microsoft Brad Smith, che ricoprirà anche la nuova carica di Vicepresidente della società. Smith è stato eletto nel 2015 dopo oltre 20 anni di presenza nell’organico aziendale. Il CEO di Microsoft Satya Nadella rimane invece ben saldo al suo posto, smentendo alcuni rumors relativi a un suo possibile ritiro.

Microsoft in borsa: settimana in parità, ma buone crescita trimestrale

Attualmente su base settimanale le azioni di Microsoft si mantengono sul filo della parità. Lo scorso 8 settembre il titolo era scambiato per poco meno di 300$, lo stesso valore che sta registrando attualmente (dato delle ore 10:00). Occorre poi precisare che su base giornaliera le azioni della big tech stanno guadagnando lo 0,94%, dimostrandosi le migliori in termini di performance tra i grandi colossi tech USA.

I dati trimestrali sono invece più che buoni e sottolineano una progressione di poco superiore al 21,8% nel secondo trimestre dell’anno. Su base semestrale le quotazioni del titolo Microsoft sono invece cresciute quasi del 27%.

Argomenti

Iscriviti alla newsletter