Nel primo semestre 2021 le entrate di Nestlé sono cresciute oltre le attese. L’azienda ora pensa già alle mosse per confermare questi dati anche nel secondo semestre dell’anno.
Il colosso alimentare con sede a Vevey archivia l primo semestre dell’anno con ottimi risultati sul fronte del fatturato e dell’utile, mostrando una crescita organica superiore alle aspettative degli analisti.
Ora Nestlé rende noti i piani e gli obiettivi del secondo semestre dell’anno, ma cosa si profila all’orizzonte? Andiamo ad analizzare tutti i dati del bilancio semestrale e l’andamento in borsa delle azioni della multinazionale vodese.
Semestrale Nestlé: utile netto +11%, crescita organica trimestrale sopra le aspettative
Secondo quanto riportato da fonti aziendali, nel primo semestre dell’anno il fatturato complessivo di Nestlé si sarebbe attestato di poco sotto i 42 Miliardi di Franchi svizzeri, mostrando una progressione dell’1,5% rispetto al primo semestre dello scorso anno. L’utile netto è invece cresciuto dell’11% a quota 5,9 Miliardi di Franchi.
La crescita organica di Nestlé registrata nel secondo trimestre ha poi raggiunto il +8,6%, mentre tra gennaio e marzo era stata pari al 7,7%. Nelle previsioni più rosee il dato del secondo trimestre non avrebbe dovuto superare il +8%. Bisogna precisare che questi sono i dati maggiori da un decennio a questa parte.
Tutti i comparti della società vodese hanno conosciuto un aumento delle vendite nel periodo preso in esame, con particolare attenzione ai dati relativi a prodotti legati al caffè come Nespresso, Nescaffé e Starbucks.
Forte di questi dati incoraggianti, ora Nestlé punta a una crescita del margine operativo del 17,5% nel corso del restante semestre, sebbene questo target sia leggermente inferiore a quello raggiunto nel corso del 2020. Questa correzione è imputabile principalmente all’aumento dei costi operativi, ma la società conferma il mantenimento di un buon livello di crescita anche nel medio periodo.
I numeri in borsa di Nestlé
Negli ultimi 12 mesi la crescita in borsa del titolo di Nestlé ha superato il 3%, passando dai 109,9 CHF per azione del 30 luglio 2020 agli attuali 113,3 CHF. Da inizio anno la progressione in borsa di Nestlé è stata invece pari all’8,5%.
Tuttavia nell’ultimo mese il titolo ha registrato delle perdite pari all’1,67% e al momento si trova proprio ai suoi minimi da un mese. Anche negli ultimi sette giorni si sono registrate perdite superiori al 2%. Per il momento il titolo sta perdendo lo 0,35% (dato delle ore 10:30), sebbene abbia già recuperato le perdite di inizio seduta.
Stando ad alcune stime, la giornata di oggi potrebbe concludersi con un ulteriore risultato negativo per Nestlé, con una potenziale perdita stimata tra lo 0,4% e lo 0,5%. Ovviamente bisognerà attendere il tardo pomeriggio per smentire o confermare tali previsioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter