Novità per le e-bike: obbligatori tachimetro e luci accese anche di giorno

Laura Bordoli

17 Dicembre 2021 - 13:46

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Il Consiglio federale ha decretato l’obbligo del tachimetro e delle luci accese anche di giorno per le e-bike per motivi di sicurezza.

Novità per le e-bike: obbligatori tachimetro e luci accese anche di giorno

Sempre più svizzeri guardano con ottimismo alla svolta "green" in molti settori.
Quello dei trasporti, con il potenziamento della mobilità sostenibile, che è stato anche tema chiave dell’edizione 2021 della Giornata Digitale di Lugano, è uno dei preferiti dai cittadini. In molti scelgono di muoversi rispettando l’ambiente utilizzando mezzi alternativi.

Per questo motivo è fondamentale introdurre delle norme per regolamentare i mezzi di trasporto ad impatto zero, tra cui le e-bike, sempre più diffuse nel nostro Paese e apprezzate anche dai turisti alla scoperta delle città.

È in quest’ottica che oggi il Consiglio federale ha introdotto l’obbligo del tachimetro e delle luci accese anche di giorno per le e-bike.
Lo scopo è incrementare la sicurezza di questa categoria di utenti, ma anche di tutti coloro che circolano sulle strade.
Le modifiche entreranno in vigore in maniera scaglionata dal 1° aprile 2022.

Le specifiche: luci accese e tachimetro per le e-bike

Nello specifico le nuove modifiche prevedono che le e-bike dovranno circolare con le luci accese anche di giorno, per essere maggiormente visibili e prevenire così incidenti.

Inoltre, tutti i modelli veloci con pedalata assistita fino a 45 km/h dovranno disporre di un tachimetro per rispettare i limiti di velocità, in particolare nelle zone 20 e 30.
L’entrata in vigore della prima delle due novità è fissata al 1° aprile 2022, mentre la seconda al 1° aprile 2024, con estensione fino al 1° aprile 2027 per le bici elettriche già in circolazione.

Iscriviti alla newsletter