DuBois et fils è la più antica fabbrica di orologi della Svizzera e ha già venduto diverse centinaia di modelli ancorati alla blockchain.
Dopo i cripto-francobolli proposti dalla Posta, ecco che sul mercato arrivano i cripto-orologi.
DuBois et fils
L’idea arriva dall’azienda "DuBois et fils", la più antica fabbrica di orologi della Svizzera, che ha deciso di portare sulla blockchain i propri modelli più rappresentativi.
Una proposta che pare sia piaciuta agli appassionati, dato che in pochi mesi sono state completate con successo due campagne con quasi 1.000 movimenti.
Agli acquirenti viene offerta la possibilità di acquistare un meccanismo a orologeria ancorato con un token nella blockchain. Il possessore del token quindi, può quindi decidere se desidera acquistare un orologio con il suo movimento: in tal caso il prezzo di acquisto del token viene detratto insieme ad uno sconto.
Se successivamente il proprietario del token vuole rivendere il movimento, riceverà una remunerazione pari a 2,5 volte l’importo investito.
Il progetto
Visto il successo riscosso sul mercato, la società ha annunciato che a fine gennaio intende promuovere una terza campagna di tokenizzazione per i modelli storici. Il Felsa 692, introdotto nel 1942, è stato il primo movimento automatico al mondo con meccanismo a carica bidirezionale ed è considerato una gemma rara. Ben 176 pezzi del 1948 sono disponibili per la vendita di token. Un quarto movimento è già in programma per la tokenizzazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter