On Running: esordio vincente a Wall Street

Gabriele Stentella

16 Settembre 2021 - 12:31

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L’esordio dell’azienda svizzera On Running al NYSE di New York è stato molto positivo. Il marchio zurighese vanta tra i propri soci anche il tennista basilese Roger Federer.

Dopo una lunga attesa l’azienda svizzere On Running si è finalmente quotata al NYSE di New York, con risultati sorprendenti e al di sopra delle aspettative.

Fondata nel 2010 a Zurigo, On Running è famosa per commercializzare scarpe e altri articoli sportivi. Nel 2019 deteneva circa il 40% del mercato svizzero di calzature sportive, mentre negli USA la sua quota di mercato nel 2020 era pari a circa il 6,6%. Tra i soci di questo marchio si annovera anche il tennista basilese Roger Federer, il quale ha scelto di entrare in società nel 2019 con un investimento di diversi milioni di Franchi svizzeri.

Andiamo a vedere quali numeri hanno segnato il debutto in borse del titolo di On Running.

On Running: IPO da oltre 11 Miliardi di Dollari

Secondo le stime preliminari degli analisti, la IPO ("Initial Public Offering", vale a dire "Offerta Pubblica Iniziale") di On Running sarebbe dovuta valere non più di 8 Miliardi di Dollari USA. Tuttavia a fine giornata i numeri erano stati rivisti al rialzo, con un valore societario di oltre 11 Miliardi di Dollari USA.

Attualmente le azioni di On Running valgono 35$, sebbene nella notte abbiano raggiunto il valore massimo di 37,95$, raggiungendo il +47% da inizio IPO. Il prezzo di ogni azione è poi sceso di quasi 2 punti percentuali.

Il prezzo di apertura era pari a 35,4$ per azione, il volume di scambi ha raggiunto invece la soglia dei 13,6 Milioni di Dollari USA. Le previsioni degli analisti per i prossimi giorni descrivono il titolo stabili sopra i 35$, sebbene sia ancora troppo presto per poter tracciare un percorso attendibile per il titolo.

I numeri di On Running nel mercato USA

Nel 2020 i risultati di On Running nel mercato USA sono stati positivi, tanto da portare molti analisi a interrogarsi circa la possibilità per l’azienda zurighese di mettere in difficoltà le big dello sport quali Nike, Adidas, Puma e Reebok.

Lo scorso anno le vendite complessive di prodotti On Running negli Stati Uniti ha superato i 17 milioni di pezzi, fattore che ha sicuramente rassicurato gli investitori circa la possibilità di avere ottimi ritorni economici puntando sul titolo. Inoltre come già riportato, uno dei soci è Roger Federer, personalità sportiva autorevole e apprezzata in tutto il mondo.

Nonostante ciò, i principali competitors di On Running non hanno mostrato negli ultimi tempi segni di debolezza. Al contrario, sono cresciuti sia in borsa sia sul fronte delle vendite nel mercato USA. Si prospetta pertanto una battaglia ad armi pari.

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