Proseguono gli appuntamenti della terza edizione di "Parole che curano". La prossima lezione è il 30 ottobre alle ore 18.00.
Prosegue il percorso formativo "Parole che Curano" all’Aula Polivalente del Campus SUPSI di Lugano. Il prossimo appuntamento si terrà il 30 ottobre alle 18.00 con l’organizzazione di IBSA Foundation. L’argomento principale di questa lezione aperta al pubblico sarà La lettura genitoriale come stimolo per il neuro sviluppo infantile.
Gli argomenti della prossima lezione
L’appuntamento del 30 ottobre segue il filone dell’effetto terapeutico delle parole, parlando questa volta dei più piccoli. Infatti, il tema principale dell’incontro sarà come le parole dei genitori influenzano lo sviluppo cognitivo dei bambini in età prescolare. Seguendo questa tematica di base, si seguiranno due direttrici.
La prima è come la lettura ad alta voce del genitore espone i bambini la linguaggio e aiuta a creare un nesso tra le parole e il loro significato. L’intervento sarà a cura di Perri Klass, professoressa di Giornalismo e Pediatria alla New York University e ideatrice di Nati per leggere.
La seconda è come alcuni fattori presenti nell’infanzia - o la loro assenza - possono cambiare in positivo o in negativo la crescita e lo sviluppo della persona durante tutte le fasi della sua vita. Chi riceve gli stimoli giusti ottiene una vita lunga e sana. L’intervento sarà a cura di Oskar Jenni, direttore del Centro di Sviluppo Infantile e professore di Pediatria dello Sviluppo all’Università di Zurigo.
Anche in questo secondo appuntamento ci sarà la parte teatrale, a cura di Mariangela Granelli: l’attrice interpreterà la lettura Il libro contro la morte di Elias Canetti. Il rapporto tra parole e salute è stato oggetto di incontri universitari dedicati e aperti al pubblico già in due edizioni: il loro successo ha consentito di portare avanti questa terza edizione con nuove collaborazioni.
I prossimi appuntamenti in calendario
La seconda lezione non è l’ultima, anzi. Ecco quali sono i prossimi appuntamenti:
- 06/11. Il valore della lettura nella prevenzione della fragilità nelle persone con decadimento cognitivo lieve;
- 13/11. La scrittura espressiva: una terapia efficace;
- 27/11. La medicina narrativa per una nuova relazione medico-paziente;
- 04/12. Narrazioni digitali: pratiche e sfide;
- 11/12. Il teatro come risorsa per il benessere individuale e la coesione sociale.
L’incontro dell’11 dicembre concluderà questa edizione che mette a confronto medici, scrittori, operatori della comunicazione a ogni livello e attori.
Gli eventi culturali a Lugano
Lugano è sede di numerosi eventi culturali, organizzati dalla stessa cittadinanza con il servizio di prossimità, da parte degli enti pubblici con concorsi dedicati ai giovani e da parte di organizzazioni che insistono sul territorio come il Casinò di Lugano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter