Come ottenere la patente di guida in Svizzera? Ecco tutto quello che dovete sapere sull’argomento
Per ottenere la patente di guida in Svizzera è necessario avere alcuni requisiti e seguire un percorso formativo e di esame.
In questo articolo vi illustreremo tutto quello che dovete fare per l’ottenimento della patente di guida in Svizzera.
- Patente di guida in Svizzera: requisiti
- Frequentazione del corso di Primo soccorso
- Richiesta di rilascio licenza allievo conducente
- Iscrizione e completamento degli esami di teoria
- Frequentazione del corso di teoria della circolazione
- Apprendimento della conduzione di veicoli
- Iscrizione e completamento dell’esame di conducente
- Fare la patente in Svizzera, quanto costa
Patente di guida in Svizzera: requisiti
Per poter affrontare il percorso finalizzato all’ottenimento della licenza di condurre in Svizzera è necessario avere due requisiti:
- Controllo dell’età: bisogna avere 17 anni compiuti. E’ possibile sostenere l’esame teorico di base, a partire da un mese prima il compimento della maggior età (18 anni);
- Controllo delle condizioni di salute: bisogna essere fisicamente e psicologicamente sani. Se avete problemi di salute, dovete accertarvi che le vostre condizioni rispondano ai requisiti medici richiesti.
Frequentazione del corso di Primo soccorso
In Svizzera per ottenere la licenza di condurre è necessario frequentare e superare il corso di Primo soccorso. I formatori dei corsi devono essere riconosciuti dall’USTRA. Il riconoscimento è accordato ai formatori con certificato di competenza validato dall’Ufficio di certificazione - SGS.
Dopo il corso vi viene consegnato il certificato di soccorritore, che serve per richiedere la licenza di allievo conducente. Per fare la richiesta della licenza, il certificato di soccorritore non deve essere più vecchio di 6 anni.
Richiesta di rilascio licenza allievo conducente
Per la richiesta di rilascio licenza di allievo conducente è necessario:
- Compilare il modulo di richiesta;
- Sottoporsi a visita oculistica: il documento della visita deve essere compilato da un ottico, da un oculista o da un medico. Il referto della visita ha una validità di 24 mesi;
- In base al Cantone di riferimento, alla consegna del modulo di richiesta possono essere richiesti altri documenti;
- Pagare la tassa dovuta.
Iscrizione e completamento degli esami di teoria
A questo punto potete prendere appuntamento per l’esame di teoria. Per l’esame dovete essere in possesso di alcuni documenti, che dipendono anche in questo caso da Cantone a Cantone. Riceverete conferma degli esami con l’indirizzo e l’elenco dei documenti da presentare. Gli esami hanno una durata di 45 minuti e si svolgono al computer. Sono considerati superati, se il punteggio raggiunto è pari ad almeno 135 punti su 150.
Superati gli esami, riceverete via posta entro 10 giorni la licenza per allievo conducente. Alla fine dell’esame dovete pagare la tassa. La validità della licenza è di 24 mesi.
Frequentazione del corso di teoria della circolazione
Prima di sostenere l’esame pratico di guida, bisogna sostenere un corso di sicurezza stradale della durata di 8 ore, con un istruttore di guida.
Apprendimento della conduzione di veicoli
Le lezioni di guida avvengono con la presenza di un istruttore o di un accompagnatore autorizzato. Il nostro consiglio è di prendere alcune lezioni con l’istruttore, per poi continuare a fare pratica con un conoscente dotato di esperienza nella guida.
Con la licenza di allievo conducente è anche possibile fare pratica con un accompagnatore che non è istruttore di guida. Quest’ultimo deve avere un’età di almeno 23 anni e essere in possesso di licenza di condurre da almeno 3 anni (non vale la licenza di condurre in prova). L’accompagnatore deve essere in grado di azionare con facilità il freno a mano.
Durante le lezioni di pratica, sulla sezione posteriore del veicolo bisogna apporre un cartello blu con lettera L di colore bianco. Il cartello deve essere ben visibile. Durante le lezioni di pratica non è vietato trasportare altre persone.
Iscrizione e completamento dell’esame di conducente
Tutte le persone con meno di 20 anni che vogliamo sostenere l’esame di pratica, devono avere acquisito un’esperienza di guida di almeno 12 mesi. Per coloro che hanno già compiuto 20 anni, non sussiste quest’obbligo. A ogni modo è l’istruttore di guida che decide quando siete pronti per sostenere l’esame. Dopo alcuni giorni riceverete quindi una richiesta di test o un’ammissione alla prova pratica di guida.
Anche per questo esame, a seconda del Cantone sono richiesti alcuni documenti specifici da presentare. Gli esami di pratica hanno una durata di 60 minuti e vengono svolti di solito utilizzando il veicolo dell’istruttore di guida.
Se supererete l’esame pratico di guida riceverete la licenza di condurre in prova. Alla fine dell’esame dovrete pagare la tassa. Entro 3 anni dovrete poi frequentare un corso di formazione complementare (durata 16 ore).
Fare la patente in Svizzera, quanto costa
Per quanto riguarda i costi non è possibile fare una stima generica e uguale per tutti i Cantoni. I costi variano infatti in relazione a diversi fattori. In via generale possiamo dire che per il Canton Ticino, i costi totali per ottenere la licenza di condurre si aggirano mediamente sui 2’300 franchi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter