Piscine in Ticino: le strutture all’aperto per rinfrescarsi in estate

Mario Morandi

02/11/2021

02/12/2021 - 17:28

condividi
Facebook
twitter whatsapp

La nostra speciale selezione di piscine e strutture balneari in Canton Ticino.

Piscine in Ticino: le strutture all'aperto per rinfrescarsi in estate

In Ticino sono molte le piscine dove immergersi e godersi qualche momento di intenso relax. Che siate ticinesi o italiani che vivono al confine, siamo sicuri che nella nostra speciale selezione di piscine ce ne sarà almeno una che non conoscete e che vale la pena di scoprire.
Ma non perdiamo tempo e iniziamo subito con le migliori strutture del Cantone.

Piscine in Ticino, le strutture all’aperto per rinfrescarsi in estate: sommario

Piscine a Chiasso e Mendrisio

Vicino al confine italiano ci sono alcune bellissime piscine nelle quali godersi una giornata all’insegna del massimo relax. Iniziamo da Chiasso: la piscina comunale si trova all’interno di un’area di 7.000 metri quadri e in grado di ospitare un numero di 2500 persone. Ovviamente nella struttura ci sono spogliatoi, bar, una zona riservata alle attività ricreative come calcio, beach volley e giochi per bambini e una bellissima tribuna (capienza 500 persone). Nella struttura ci sono 4 vasche e una piscina baby con profondità che varia da 15 a 50 centimetri e una superficie di 71 metri quadrati.

A Mendrisio è possibile rilassarsi nella piscina comunale di San Martino, che si trova nella piana omonima, aperta dalla fine di maggio alla fine di settembre. Le vasche sono inserite in un gradevole contesto verde, in una zona ben ombreggiata. Nella struttura è possibile iscriversi a corsi di animazione e di sport (si tengono ogni stagione corsi di acquagym).

Piscine a Lugano e dintorni

Nell’area della Città di Lugano e nei suoi dintorni ci sono molte strutture in cui andare a nuotare e fare sport acquatici. La prima che vogliamo consigliarvi è lo stabilimento balneare dell’Arena sportiva di Tesserete, nella splendida cornice verde della Capriasca. L’area si articola in tre vasche comunicanti nelle quali è possibile praticare nuoto disciplinato e attività ludiche. E’ presente una vasca olimpionica e una vasca per il gioco, con uno scivolo da tre corsie. Davvero bellissima l’isola con vasca jacuzzi.

Nella zona di Paradiso c’è poi il Lido Conca d’Oro, uno stabilimento con una piscina in grado di ospitare fino a 300 persone. La particolarità di questa vasca è la sua esposizione diretta a lago con spiaggetta.

Sempre nei dintorni di Lugano vogliamo segnalarvi due hotel con piscina:

  • Hotel Fonte dei Fiori - Caslano: posizione tranquilla sul Lago di Lugano, con piscina all’aperto e bar;
  • Hotel Ristorante i Grappoli - Sessa: piscina a disposizione di tutti i clienti e dei cittadini (con entrata a pagamento).

Piscine a Locarno e dintorni

Nel territorio di Locarno ci sono piscine al coperto e all’aperto, situate in una delle più belle zone del Lago Maggiore, dove l’acqua incontra le Alpi. Vi consigliamo la piscina comunale di Bignasco, una vasca esterna con trampolino e un piccolo scivolo per i più piccoli. Lo stabilimento comprende anche un campo da beach volley e un campo di calcio, a disposizione per allenamenti o altre attività.

Molto bello anche il Lido di Brissago, con spiaggia, piscina riscaldata e un divertente scivolo kamikaze, della lunghezza di ben 75 metri! La struttura offre anche un ottimo servizio di ristorazione e pizzeria.

E ancora, potete decidere di rilassarvi al Parco Pubblico Colle San Marco – Ronco Sopra Ascona: nel parco c’è una piccola piscina con doccia, dalla quale si può godere di una fantastica vista sul lago.

Piscine a Bellinzona e dintorni

Da maggio a settembre è aperto il Bagno pubblico comunale di Bellinzona: una bellissima oasi con giardino fiorito, molto vicino al centro città. La struttura propone anche un campo da beach volley e un pista per pattinaggio In-line.

Ma il vero fiore all’occhiello del territorio è l’Azienda Agrituristica Pianselva – Pianaselva: un’isola verde circondata da boschi secolari e da suggestive cascate. E’ possibile raggiungere questo piccolo angolo di paradiso prendendo una funivia panoramica che vi porta a 1100 metri di altitudine. Gli amanti degli animali possono ammirare nella struttura il bellissimo allevamento di cavalli in libertà. In questo luogo vi consigliamo di fare passeggiate e escursioni che vi permettono di attraversare la Valle Piumogna e raggiungere poi il ghiacciaio del Campo Tencia.

La struttura offre per le persone più sedentarie e per gli amanti del relax, un agriturismo (dove assaporare i prodotti biologici dell’azienda) e una piscina riscaldata, nei pressi di un grotto con vista panoramica sulla valle.

Iscriviti alla newsletter