Presentato AITI4Welfare, il programma studiato per il benessere di chi lavora

Redazione

16/02/2022

16/02/2022 - 14:43

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Il progetto è promosso dall’Associazione industrie ticinesi e si rivolge alle organizzazioni della Svizzera italiana che desiderano investire sul loro benessere organizzativo.

Presentato AITI4Welfare, il programma studiato per il benessere di chi lavora

Essere "sostenibile" oggi per un’impresa significa possedere un vantaggio strategico-competitivo, oltre che d’immagine, nei confronti dei concorrenti e del mercato. Questo è il messaggio che l’Associazione industrie ticinesi (AITI) ha presentato oggi nella conferenza che si è svolta nella propria sede di Lugano.

Da anni AITI ha scelto di dare servizi alle imprese promuovendo sul territorio progetti concreti, per sostenere le aziende nel processo di assunzione della propria responsabilità sociale d’impresa. Gli esempi sono molteplici.

Nella seconda metà del 2017 AITI ha chiamato all’appello le principali imprese industriali presenti nel comune di Stabio (12 per l’esattezza) chiedendo loro di aderire ad un piano di mobilità interaziendale di comparto, dotato dei requisiti necessari ad ottenere il riconoscimento delle istituzioni federali, cantonali e comunali, nonché i contributi pubblici destinati al finanziamento di questo tipo di iniziative.
Il progetto ha portato a risultati significativi in termini di riduzione degli spostamenti, di emissione di CO2 e di consumo di carburante.

Non solo: nel 2021 AITI ha lanciato, in collaborazione con Pro Juventute, un’iniziativa denominata “SOS apprendisti” per sostenere le proprie aziende associate che formano apprendisti.
Il progetto prevede un accompagnamento ai formatori aziendali negli ambiti della gestione di situazioni personali complesse che richiedono un intervento di tipo educativo, nel rendimento scolastico e di altro genere legati all’attività scolastica dei giovani e nella situazione famigliare privata scuola-lavoro.

A gennaio 2022 ha preso avvio AITI4Welfare, un portale digitale di servizi di welfare per le imprese a disposizione di tutte le organizzazioni della Svizzera italiana che desiderano investire sul loro benessere organizzativo ed offrire alle proprie collaboratrici e collaboratori dei benefit sotto forma di servizi, prodotti e informazioni che concorrono al benessere individuale e collettivo.

L’iniziativa presentata al pubblico sul sito ufficiale di AITI4Welfare ha già raccolto l’adesione di 14 imprese e presenta per il momento le informazioni ed i servizi di 59 fornitori.
La piattaforma propone da un lato dei “Servizi per le imprese” che le sostengono a creare “benessere organizzativo” dai punti di vista della strutturazione di piani di welfare personalizzati, della promozione della salute e della sicurezza, l’analisi dei piani assicurativi e delle prestazioni sociali e la mobilità aziendale e privata. Senza dimenticare la cura degli ambienti lavorativi, la comunicazione e la gestione delle risorse umane.

D’altro canto lo strumento permette alle aziende di offrire alle proprie collaboratrici e collaboratori una serie di benefit o “servizi per la persona”, ai quali l’impresa può decidere di contribuire concretamente con prestazioni in denaro o in tempo di lavoro.

Iscriviti alla newsletter