La sostenibilità è protagonista del Natale 2021. Ecco allora 10 idee regalo ispirate ai valori green per stupire i propri cari e aiutare il pianeta.
Natale è ormai alle porte e, come ogni anno, la corsa agli acquisti è già iniziata.
Come trovare il regalo perfetto per sorprendere amici e parenti? Un suggerimento è puntare tutto sulla sostenibilità!
Il rispetto per l’ambiente è una tematica sempre più attuale. Ridurre il nostro impatto sul pianeta vuol dire cambiare le nostre abitudini partendo dal piccolo.
Anche il Natale in Ticino quest’anno, tra shopping e mercatini, può diventare sostenibile con regali green che faranno felici i vostri cari rispettando il pianeta.
Abbiamo selezionato 10 regali ecologici da mettere sotto l’albero che - ne siamo sicuri - lasceranno tutti a bocca aperta, senza impatti negativi sull’ambiente.
Regali di Natale green: 10 idee
Per selezionare spunti utili a ispirare le tue idee green per i tuoi regali natalizi, ci siamo concentrati su oggetti riciclati e prodotti biologici che non inquinano, regali utili da usare nella vita di tutti i giorni.
Un’idea alternativa e preziosa che potrà essere un ottimo modo per far avvicinare i tuoi cari ad uno stile di vita più sostenibile a partire dalle piccole scelte quotidiane.
Dai pratici accessori, alle idee beauty sostenibili e oggetti innovativi per la casa: ecco alcune delle migliori idee regalo green per il Natale 2021.
1) Set per l’orto in casa
Quello del giardinaggio e dell’orto in casa è un hobby sempre più amato, in crescita spcialmente nell’ultimo anno.
Regala kit funzionali e creativi per un angolo verde perfetto anche per un piccolo terrazzo!
I set disponibili sul mercato includono supporti per la terra, vasi biodegradabili e tutto l’occorrente per la coltivazione e la manutenzione.
Sono inclusi anche i semi delle piante. Si può scegliere fra erbe aromatiche, indispensabili in cucina, ortaggi e frutta, ma anche fiori.
Questa idea permetterà di abbellire il balcone, ma anche di scoprire un nuovo passatempo.
2) Libri di cucina zero waste
I ricettari “zero waste”, cioè senza sprechi, sono pensati per gli amanti della buona tavola che vogliono imparare a cucinare riducendo al minimo gli scarti.
Le varie ricette ecologiche raccolte nel libro insegnano a utilizzare sia gli avanzi che abbiamo in frigo, che i prodotti in scadenza in dispensa, in modo facile e creativo.
3) Cannucce naturali
Le cannucce di plastica monouso, ormai bandite in molti paesi a causa del loro forte impatto ambientale, sono state sostituite da alternative ecofriendly e riutilizzabili.
È ampia la varietà di cannucce fatte con materiali sostenibili e rinnovabili, un ottimo regalo soprattutto per gli amanti dei cocktail.
Ne esistono in bambù, in acciaio, vetro, carta riciclata e addirittura quelle commestibili!
4) Shampoo solido
Nel mondo beauty sta spopolando negli ultimi tempi lo shampoo solido vegetale, un piccolo pensiero a impatto zero.
Di vario tipo, profumazione e colore, sono proposti sul mercato da diversi brand.
Sono realizzati solo con ingredienti naturali e biologici, e, rispetto allo shampoo tradizionale, consentono un grande risparmio di plastica e non inquinano le acque.
Lo shampoo solido inoltre dura di più ed è perfetto da mettere in valigia e essere trasportato in viaggio, anche in aereo.
5) Matite piantabili
Un regalo super green è la matita piantabile che a fine vita, quando è troppo corta per essere utilizzata, può essere messa nel terreno e dare vita ad una piantina.
Sono personalizzabili e disponibili in varietà diverse di semi tra verdure, fiori, erbe aromatiche e piante.
Oltre a essere un pensiero originale sono un bellissimo esempio di economia circolare. Dagli alberi vengono realizzate le matite, che possono essere piantate per fare ricrescere nuove piante, indispensabili per la salute ambientale, la produzione di ossigeno e l’assorbimento di CO2.
6) Set di spugne green
Un regalo perfetto per la quotidianità sono le spugne organiche, realizzate con materiali naturali come la cellulosa e il cotone, biodegradabili al 100%.
Oltre a essere prive di materiali sintetici, sono contenute in un packaging anch’esso realizzato con carta riciclata.
7) Regala un albero
Sono ormai moltissimi i siti web e le app che consentono di acquistare e regalare un albero che verrà piantato in varie parti del mondo, soprattutto in zone che necessitano di sostegno a causa di catastrofi naturali e incendi.
Da scegliere tra tante varietà, gli alberi sono dotati di certificato di nascita e codice unico di registrazione.
Nell’acquisto è spesso incluso anche tutto il necessario al suo sostentamento. Un’idea regalo green davvero solidale.
8) Set pausa pranzo bio
Un altro regalo utile è la lunch box realizzata con materiali organici o plastica riciclata.
Una bella idea regalo green 100% sostenibile e pratica per portare con sé uno spuntino o per il pranzo in ufficio.
Potrete scegliere tra tantissimi modelli, colori e dimensioni che vi permetteranno di acquistare la soluzione migliore per ogni esigenza.
9) Set di posate e scodelle in bambù o cocco
Un’idea regalo perfetta per la cucina e la sala da pranzo è un set di posate e scodelle in bambù o cocco.
Ecosostenibili e di tendenza sono perfetti anche per dare un tocco di unicità e design alla tua tavola!
In aggiunta, questi materiali, sono molto resistenti e assicurano una lunga durata nel tempo. Un ulteriore vantaggio e un modo per ridurre gli sprechi.
10) Alveare domestico
Per i più intraprendenti ecco un’idea che rivoluziona il concetto di apicoltura urbana.
Le api sono fondamentali per la sopravvivenza del nostro pianeta e con questo alveare di design da installare sul proprio terrazzo potrai contribuire alla sua salvaguardia.
L’arnia garantisce sicurezza attirando le api a due metri d’altezza da terra ed è anche possibile raccogliere il miele in modo semplice e veloce, perfetto da gustare ogni giorno a colazione!
Tantissime quindi le idee per i regali green di questo Natale 2021.
Qualsiasi sia l’articolo che deciderete di regalare, non deluderete le aspettative di amici e parenti e avrete la consapevolezza di aver contribuito alla salute del pianeta e di ciascuno.
Non ti resterà che impacchettarli, ovviamente con confezioni fai da te e riciclabili!
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter