San Valentino e il "bacio rosso": la Posta celebra gli innamorati con un francobollo speciale

Redazione

14/02/2022

14/02/2022 - 10:47

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Le lettere d’amore trasmettono emozioni e sentimenti speciali. Ma come riconoscere quelle che contengono un messaggio speciale?

San Valentino e il "bacio rosso": la Posta celebra gli innamorati con un francobollo speciale

Oggi molti innamorati sono impegnati a testimoniare i propri sentimenti con regali e messaggi.
Il 14 febbraio, giorno di San Valentino, le postine e i postini svizzeri hanno un compito importante da svolgere. Perché oltre a dedicare la giornata al proprio amore per le lettere, si caleranno anche nei panni di Cupido,dato che insieme alle lettere d’amore, il giorno di San Valentino trasmettono anche emozioni e sentimenti speciali.
Ma come riconoscere le lettere che contengono un messaggio d’amore?

Un francobollo per dire "Ti amo"

Per rendere ancora più speciale questa giornata, la Posta ha presentato il francobollo «Bacio», pensando ai messaggi che vengono dal cuore. Nonostante il mercato delle lettere tradizionali sia in forte calo, ogni giorno i postini svizzeri continuano a consegnare circa 14 milioni di lettere. Da questa montagna di lettere, ogni tanto ne spunta qualcuna con il francobollo rosso. L’illustratrice Isabelle Bühler in occasione del giorno degli innamorati ha creato, per conto della Posta, un francobollo molto originale. Il nuovo francobollo speciale riprende la forma delle labbra nel momento del bacio: un modo originale per esprimere il proprio amore alla persona cara.

La storia del "bacio" alla Posta

Nel 1982, una campagna pubblicitaria delle Poste mostrava un bacio con rossetto su una lettera. L’iniziativa aveva destato un certo scalpore. Il contesto era però un po’ diverso da San Valentino. In quell’occasione la Posta cercava di motivare la propria clientela a riprendere a scrivere lettere. La Posta si era già resa conto che veniva scritte sempre meno lettere. Quella volta il principale concorrente era il telefono e non, come oggi, le e-mail. Da allora, l’iniziativa del bacio rosso è rimasta in voga nel tradizionale francobollo, utilizzato per i messaggi speciali.

Iscriviti alla newsletter