Shell: balzo dell’utile trimestrale, in arrivo buyback miliardario

Gabriele Stentella

30 Luglio 2021 - 10:12

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Il colosso petrolifero olandese chiude il trimestre con degli ottimi risultati sul fronte dell’utile, mentre le quotazioni del petrolio sono in rapida crescita.

Il secondo trimestre 2021 si chiude in bellezza per Shell, il colosso petrolifero con sede nei Paesi Bassi che ora pensa anche a nuovi riacquisti di portata miliardaria sulle proprie azioni.

Questi risultati arrivano mentre le quotazioni del petrolio sono in salita. Infatti attualmente il Brent ha superato i 75$ al barile, mentre il petrolio WTI continua a mantenersi sopra i 74$ a barile.

Andiamo a vedere i risultati di Shell e l’andamento in borsa delle sua azioni.

Trimestrale Shell: oltre 5 Miliardi di utili, in arrivo buyback da 2 Miliardi

Tra aprile e giugno 2021 Shell ha conseguito un ottimo risultato sul fronte dell’utile, che si è attestato a quota 5,5 Miliardi di Dollari. Nel trimestre precedente l’utile netto era stato pari a 3,2 Miliardi di Dollari, mentre nello stesso periodo dello stesso anno non si era andati oltre i 638 Milioni di Dollari. Ne segue che la progressione dell’utile su base trimestrale è stata pari a quasi il 72%, mentre rispetto al secondo trimestre 2020 la crescita ha superato l’800%.

Le migliori previsioni davano l’utile trimestrale di poco superiori ai 5 Miliardi. Questi sorprendenti risultati hanno permesso alla società di assicurare ai propri azionisti un dividendo superiore del 38% rispetto al precedente. Ricordiamo che lo scorso anno Shell aveva optato per la riduzione del dividendo spettante agli azionisti dopo quasi 80 anni di dividendi crescenti.

Ora i vertici di Shell annunciano un riacquisto sulle proprie azioni per un ammontare pari a 2 Miliardi di Dollari, che sarà ultimato entro la fine dell’anno. Sono inoltre stati annunciati anche nuovi investimenti in tecnologie ed energia verde.

I numeri di Shell in borsa e le prospettive per il futuro

Il titolo di Shell è quotato sia nel listino paneuropeo Euronext che nella Borsa di Londra.

Nella capitale britannica le azioni della compagnia petrolifera sono cresciuto di quasi il 12% da inizio anno fino ad oggi, mentre su base annuale la variazione positiva sfiora il 26%. Ogni azione di Shell è al momento scambiata per 1.457,8£ (dato delle ore 10:00), in leggero ribasso dello 0,01% rispetto alla giornata di ieri.

Nella borsa paneuropea il titolo di Shell è invece cresciuto di oltre il 18% year-to-date e del 32,5% rispetto allo stesso trimestre del 2020. Il suo titolo sta al momento rintracciando di quasi lo 0,5% (dato delle ore 10:00), con un valore per azione pari a 17,24€.

Resta da vedere quali effetti produrrà il buyback annunciato da Shell. Gli analisti sembrano essere fiduciosi circa un possibile nuovo balzo del titolo in entrambi i listini.

Argomenti

# Shell

Iscriviti alla newsletter