L’azienda zurighese proprietaria del marchio di apparecchi acustici Phonak ha chiuso l’esercizio 2020 con risultati migliori delle aspettative, sebbene il fatturato abbia sensibilmente risentito della pandemia.
Per Sonova, il colosso delle protesi uditive con sede a Stäfa (Canton Zurigo) e proprietario di numerosi marchi ( tra cui Phonak, AudioNova, Unitron, Hansaton e Advanced Bionics), l’anno della pandemia è stato assai fruttuoso. A confermare questa affermazione sono i dati relativi all’esercizio 2020-2021, che sanciscono una progressione dell’utile aziendale oltre le previsioni degli analisti.
Di contro, il fatturato della società ha subito una drastica riduzione. Analizziamo più nel dettaglio i dati relativi all’utile e al fatturato della società.
Sonova: nel 2020 utile netto pari a 585,3 Milionii di Franchi
Nel corso dell’esercizio precedente Sonova aveva registrato un utile netto pari a circa 490 Milioni di Franchi e le previsioni degli analisti sembravano concordare sulla possibilità di confermare questi numeri anche nel corso dell’esercizio 2020-2021.
Queste aspettative si sono tuttavia rivelate sottostimate, avendo Sonova prodotto un utile superiore ai 585 Milioni di Franchi. Si è quindi verificato un aumento del 20% su base annuale, accompagnato però da un decremento del fatturato pari a quasi l’11%. Nel corso dell’esercizio 2019-2020 il fatturato complessivo della società aveva superato i 3,2 Miliardi di Franchi, mentre i dati relativi all’anno della pandemia descrivono un fatturato in calo di quasi l’11%.
Stando sempre a quanto riportato dai dati, il risultato operativo ante oneri finanziari del gruppo zurighese sarebbe stato pari a 603 Milioni di Franchi, che equivalgono a una contrazione del 5% rispetto all’anno precedente. I vertici del gruppo sottolineano però che questo indicatore è aumentato del 5,6% in valute locali rispetto al dato registrato nell’esercizio precedente.
Dividendo in aumento e buyback da 700 Milioni: i piani di Sonova per crescere anche in borsa
Forti dei risultati conseguiti in termini di utile netto, i vertici di Sonova hanno dichiarato in una nota che il dividendo degli azionisti sarà aumentato di 20 centesimi rispetto a quello pagato lo scorso anno. A ogni azionista sarà pertanto versata una somma pari a 3,2 CHF per ogni azione della holding in suo possesso. In termini percentuali, l’aumento del dividendo sarà pari al 6,6%.
La società di Stäfa ha inoltre annunciato un imminente nuovo buyback di 700 Milioni di Franchi sulle proprie azioni. Questa mossa si inserisce nel quadro più ampio di una strategia di crescita che i vertici aziendali hanno dichiarato essere finalizzata al raggiungimento di un aumento dei ricavi non inferiore al 24%.
Nel frattempo, le azioni di Sonova stanno guadagnando terreno in borsa, crescendo di quasi l’1,88%. Al momento ogni azione della società vale circa 260,8 CHF.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter