Intervistato da Saverio Russo, Nicolò Barbano, Head Of Marketing di xFarm Technologie, ripercorre la genesi dell’imnpresa fondata nel 2017, nata per fornire alle aziende agricole una serie di strumenti digitali indispensabili.
A leggere adesso la storia di xFarm, viene spontaneo chiedersi come mai nessuno ci abbia pensato prima.
Nel cuore delle campagne, dove la terra incontra la tecnologia, nasce xFarm Technologies, una società tech fondata nel 2017 con l’obiettivo di affrontare in modo innovativo e efficace i problemi del settore agricolo. Il suo contributo si traduce in una piattaforma digitale avanzata, progettata per guidare le aziende agricole attraverso ogni fase della produzione, ottimizzando le attività sul campo e riducendo simultaneamente l’impatto ambientale e i costi operativi.
L’origine dell’idea
In una lunga chiacchierata stimolata da Saverio Russo, CMO di HermarGroup, Nicolò Barbano, head of Marketing di xFarm, ha ripercorso le tappe dell’azienda che ha segnato un cambiamento nella gestione delle imprese agricole. Un’intuizione, quella del founder Matteo Vanotti, che ha spinto xFarm a concepire la nascita di un’innovativa soluzione digitale in modo da offrire le tool indispensabili per gestire l’azienda agricola in modo più efficiente. Da qui ha preso corpo il progetto che oggi supporta oltre 170.000 aziende agricole. Nel suo intervento Nicolò Barbano, Head of Marketing di xFarm Technologies, ha sottolineato l’importanza di fornire agli agricoltori strumenti digitali in un’epoca in cui la pressione per aumentare la produzione e ridurre l’uso di risorse è sempre più intensa.
Ecosistema digitale per l’agricoltura
La piattaforma di xFarm permette agli attori della filiera agroalimentare di gestire ogni aspetto dell’azienda agricola, adattandosi alle specificità di ciascuna realtà. Dalla gestione delle macchine non digitalizzate alla burocrazia, dall’irrigazione alla gestione delle coltivazioni, la tecnologia si propone come alleata contro le sfide quotidiane. Ma non è tutto: sensibile ai temi ESG, xFarm affronta aspetti centrali di ogni azienda, come la crisi idrica, proponendo un sistema avanzato di monitoraggio dei parametri ambientali che controbuisce a ottimizzare le risorse e a migliorare la sostenibilità delle pratiche agricole.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter