Il grande gruppo assicurativo di Zurigo ha registrato un brusco calo dei premi incassati nel I Trimestre del 2021, inferiori di circa 1,1 Miliardi rispetto all’anno scorso.
Nei primi tre mesi del 2021 gli incassi del colosso zurighese delle assicurazioni Swiss Life sono diminuiti sensibilmente rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Di contro, la società ha registrato un aumento del proprio volume d’affari in alcuni paese dell’Unione Europea, andando contro alcune previsioni avanzate dagli analisti nei mesi scorsi.
Queste notizie pesano molto sui mercati, che si stanno dimostrando avversi al titolo Swiss Life, sebbene le azioni del gruppo zurighese abbiano guadagnato molto da gennaio a questa parte.
Andiamo ad analizzare più nel dettaglio i dati riguardanti i premi in Svizzera e nei principali paesi UE.
Premi Swiss Life: calo del 24% in Svizzera, ma in Germania e Francia si è registrata una buona crescita
Secondo quanto riportato dai portavoce di Swiss Life, nei primi tre mesi di quest’anno l’ammontare complessivo dei premi assicurativi del gruppo di Zurigo è stato pari a 6,8 Miliardi di Franchi svizzeri. Nello stesso periodo del 2020 questo importo è stato pari a circa 7,9 Miliardi di Franchi svizzeri. Ne segue che la perdita complessiva di entrate ha raggiunto il 13%.
In Svizzera il gruppo ha riscosso complessivamente circa 4,3 Miliardi di Franchi, vale a dire circa il 24% in meno rispetto allo stesso trimestre del 2020. Di contro, il volume d’affari in alcuni paesi UE ha registrato una crescita a doppia cifra. In Francia gli incassi derivanti dai premi sono aumentati del 19%, mentre in Germania si è registrata una crescita di poco superiore al 7%. Queste percentuali corrispondono a circa 2,13 Miliardi di Franchi.
In una nota, il Presidente di Swiss Life Patrick Frost ha sottolineato che la riduzione dei volumi in Svizzera è da attribuire ad alcune politiche interne, che hanno portato la compagnia a concentrarsi più sulla qualità dei servizi offerti che sull’ammontare delle sottoscrizioni. Frost ha espresso quindi fiducia riguardo l’andamento della strategia societaria adottata da Swiss Life.
Nel I Trimestre sono aumentate le commissioni di Swiss Life, ma in borsa il titolo perde terreno
Stando sempre ai dati forniti dalla società, nel periodo compreso tra gennaio e marzo 2021 le commissioni relative alla gestione patrimoniale, alla consulenza e alla vendita di polizze vita hanno conosciuto una crescita globale pari al 16%, che si traduce in circa 527 Milioni di entrate.
Un altro dato positivo si registra sul fronte della gestione patrimoniale per conto di terzi. Nei primi tre mesi dello scorso anno i capitali affluiti nelle casse di Swiss Life erano stati pari a circa 13 Milioni di Franchi, contro gli attuali 2,9 Miliardi. Per il 2021 Swiss Life si è prefissata un obiettivo pari a 100 Miliardi di gestione patrimoniale, traguardo che sembra essere molto vicino; nel mese di marzo già si erano sfiorati i 97 Miliardi.
Al momento il titolo di Swiss Life sta perdendo in borsa l’1,45%, e le sue azioni sono passate dai 457 CHF dell’apertura agli attuali 455 CHF. Nonostante stia ancora seguendo un trend negativo, nell’ultimo anno il gruppo assicurativo zurighese ha guadagnato in borsa poco meno del 38%.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter