Swissgrid: utile più che raddoppiato nel 2020, nonostante il calo di fatturato

Gabriele Stentella

21 Aprile 2021 - 14:45

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Il 2020 sembra aver sorriso a Swissgrid. La pandemia non ha frenato l’utile, che si mantiene in crescita nonostante il leggero calo del fatturato.

I vertici di Swissgrid, società che si occupa della gestione della rete elettriche in Svizzera, hanno reso noto il bilancio relativo all’esercizio del 2020, che non ha deluso le aspettative di azionisti e investitori.

A fronte di una perdita di fatturato pari a circa 85 milioni di Franchi, la società ha visto schizzare verso l’alto il proprio utile, che non è stato scalfito dalla pandemia.

Fatturato in calo del 12.6%, ma l’utile netto vale 67 milioni di franchi svizzeri

Con un comunicato ufficiale i vertici di Swissgrid hanno espresso il loro entusiasmo nei confronti dell’aumento di utile registrato nel corso del 2020. La società di Aarau ha viso il proprio utile crescere oltre le previsioni più ottimiste, attestandosi sui 76 Milioni di Franchi, che sottraendo gli oneri straordinari porta l’utile netto a quota 67 Milioni di Franchi. Nel corso del 2019 l’utile della società non aveva superato i 29 Milioni.

A influenzare positivamente il risultato finanziario è stato anche il rimborso, in alcuni casi solo parziale, che la società ha ricevuto su alcuni prestiti bancari, unito al rifinanziamento del proprio debito a condizioni più vantaggiose.

Stando ad alcune indiscrezioni, il consiglio di amministrazione di Swissgrid sarebbe sul punto di deliberare il pagamento di dividendi per un importo totale pari a 38 Milioni di Franchi. Nel 2019 gli azionisti della società si sono visti pagare una somma complessiva che non superava i 31,5 Milioni.

Sul fronte del fatturato, l’azienda ha tuttavia registrato una perdita pari al 12,6% rispetto all’anno scorso. Nel 2020 Swissgrid ha fatturato in totale poco più di 588 Milioni di Franchi, a fronte dei 672 Milioni registrati nel 2019. A pesare maggiormente su questo dato sono stati il brusco calo del consumo elettrico imputabile alla pandemia di COVID-19 e l’alleggerimento delle tariffe.

I grandi investimenti di Swissgrid nel 2020

L’anno scorso è stato segnato anche da grandi investimenti, primo fra tutti la messa in servizio della linea elettrica Beznau-Birr nel Canton Argovia, alla quale si è aggiunta anche la linea ad alta tensione Chamoson-Chippis, nel Canton Vallese.

Nel 2019 la società di Aarau aveva registrato investimenti per una cifra pari a 153 Milioni, mentre quest’anno si sono superati di poco i 178 Milioni. Sebbene l’aumento delle spese abbia influenzato negativamente il registro di cassa, la solidità della società agli occhi degli investitori e azionisti non ne è uscita scalfita.

Swissgrid: chi c’è dietro questa società?

Fondata nel 2005, Swissgrid ha attualmente più di 600 dipendenti e 7 sedi in 6 Cantoni (Argovia, Ticino, Vaud, Grigioni, Berna e San Gallo). Questa società si occupa esclusivamente della gestione delle reti elettriche, e detiene l’intera rete nazionale ad altissima tensione.

Tra i suoi azionisti di minoranza troviamo alcune realtà economiche del Ticino, come l’Azienda elettrica ticinese, che detiene l’1,66% di Swissgrid, e le Officine idroelettriche della Maggia, con una quota pari all’1,57%.

Il principale azionista di maggioranza è BKW con il 36,6%, seguita da Axpo Power con il 22,8%.

Iscriviti alla newsletter