Tesla: brevettata una tecnologia con raggi laser

Gabriele Stentella

10/09/2021

10/09/2021 - 10:05

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Tesla ha ottenuto il brevetto per una particolare tecnologia che sfrutta i raggi laser come tergicristalli. Come avrà reagito il mercato a questa notizia?

Tesla ha da poco ottenuto un brevetto relativo a una nuova tecnologia a raggi laser che potrebbe ben presto arrivare sul mercato.

Come confermato anche da Elon Musk, la domanda di brevetto per questa nuova tecnologia era già stata depositata presso gli uffici di competenza nel novembre 2019.

Cosa si conosce fino a ora di questa nuova tecnologia? Come hanno reagito i mercati di fronte all’ennesima innovazione della società automobilistica di Musk?

Tesla: raggi laser al posto dei comuni tergicristalli

Fino a questo momento i dettagli riguardanti il brevetto di Tesla sulla tecnologia a raggi laser sono assai scarsi. Non si conosce infatti nel dettaglio il funzionamento del dispositivo che emetterebbe i raggi al fine di rimuovere i residui di polvere e detriti dai vetri delle automobili della società.

Il brevetto riporta però un’informazione da non sottovalutare. Infatti si legge chiaramente che la tecnologia di Tesla può rimuovere i detriti anche dai pannelli solari e dalle tegole delle abitazioni. Questo elemento rende ancor più interessante la nuova tecnologia di Tesla, che potrebbe in futuro aprire le porte per un altro mercato, vale a dire quello della manutenzione degli impianti solari.

Dopotutto Tesla negli ultimi tempi ha manifestato l’interesse nei confronti di altri mercati al fine di diversificare il proprio giro d’affari. Basti pensare all’annuncio riportato nel mese di agosto riguardo la futura realizzazione di un futuristico androide per eseguire mansioni lavorative. L’annuncio aveva catturato l’attenzione dei media e più di qualche polemica da parte di alcuni scettici, i quali reputavano questo annuncio come l’ultimo espediente per rassicurare gli investitori in assenza di un progetto tangibile.

L’andamento in borsa di Tesla

Da inizio anno le azioni di Tesla hanno guadagnato poco più del 3,4%, sebbene nel corso degli ultimi 6 mesi le azioni hanno conosciuto l’alternanza di nuovi massimi e minimi.

Nella settimana compresa tra il 1 marzo e l’8 marzo il titolo ha registrato il crollo peggiore, perdendo quasi il 21,6% e toccando il minimo annuale pari a 563$. Nei mesi successivi il trend positivo di Tesla si è rafforzato, sebbene durante la terza settimana di maggio si era nuovamente raggiunto il minimo di 563$.

Negli ultimi 6 mesi le azioni di Tesla hanno guadagnato il 12%, mentre su base settimanale la variazione positiva è pari al 2,75%. In questo momento il titolo di Tesla sta guadagnando lo 0,13% (dato delle ore 10:00), anche se gli scambi sembrano essere abbastanza incerti. A inizio seduto il titolo ha registrato un’impennata dello 0,93% salvo poi correggere il tiro.

Per il momento gli investitori non sembrano aver dato molta importanza a questa notizia.

Iscriviti alla newsletter