Nei primi mesi del 2021 l’hashtag #careeradvice ha raggiunto 80 milioni di visualizzazioni video al giorno. Sembrerebbe che l’applicazione stia testando un nuovo servizio per il recruiting.
TikTok è un social network cinese lanciato nel settembre 2016, inizialmente col nome musical.ly. Attraverso l’applicazione, gli utenti possono creare brevi clip video musicali di durata variabile, con la possibilità di modificarne la velocità di riproduzione, aggiungere filtri ed effetti particolari ai loro video.
Stando ai dati, del Global Digital Report del 2021,sono 4,20 miliardi le persone attive sui social media, il 53,6% della popolazione globale, cifra che è cresciuta di 490 milioni negli ultimi 12 mesi, offrendo una crescita su base annua di oltre il 13%. Nello specifico TikTok ha circa 689 milioni di persone attive sulla piattaforma in tutto il mondo.
Uno degli ultimi trend di TikTok: i consigli alla carriera
Inizialmente utilizzata soprattutto dai più giovani per creare video di musica o di balletti, ma anche per le tanto discusse challenge, ultimamente la famosa applicazione cinese TikTok è diventata un luogo dove poter trovare consigli utili per la carriera.
Nei primi mesi del 2021 l’hashtag #careeradvice ha acquisito un notevole slancio, raggiungendo 80 milioni di visualizzazioni video al giorno entro metà febbraio 2021. TikTok sta emergendo nell’ecosistema della ricerca del lavoro in un momento in cui la disoccupazione, soprattutto giovanile, rimane alta nel mondo e le nuove generazioni - anche a causa dell’isolamento da pandemia - passano ancora più tempo a scrollare le home page dei social.
Il programma pilota per trovare lavoro su TikTok
Così TikTok sta testando un nuovo strumento che permette alle aziende di cercare nuovi lavoratori sull’applicazione e agli utenti di pubblicare un CV, come è stato riportato sul sito Axios.
Nello specifico il programma è stato progettato per aiutare le persone a trovare lavoro su TikTok e connettersi con le aziende che allo stesso tempo sono alla ricerca di candidati. Anche i brand potranno utilizzare TikTok per il recruiting.
- Al momento TikTok sta testando il servizio con un gruppo di società beta. A molti grandi marchi è stato chiesto di partecipare, tra cui anche club sportivi.
- La piattaforma non sarà un prodotto integrato all’interno di TikTok, ma una pagina web separata e accessibile tramite l’applicazione. Su questa pagina i marchi possono pubblicare posizioni aperte e gli utenti potranno caricare Curriculum anche - ovviamente - in formato video TikTok. L’idea è quella di permettere agli utenti/candidati di fornire una presentazione di sé unica e originale.
- TikTok chiederà agli utenti di pubblicare il Curriculum in formato video TikTok sui profili personali degli utenti in modo da contribuire, se lo desiderano, a pubblicizzare il nuovo servizio offerto dalla piattaforma di intrattenimento tra le più seguite al mondo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter