Traffico del Ticino: come viaggiare informati evitando lo stress

Mario Morandi

26 Ottobre 2021 - 08:58

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Tutti i riferimenti per avere informazioni in tempo reale, relative alle condizioni del traffico in Canton Ticino

Traffico del Ticino: come viaggiare informati evitando lo stress

Tutti i giorni sono moltissimi gli autoveicoli che percorrono le strade ed autostrade del Canton Ticino. Nel corso delle ore di punta (mattina presto e nel tardo pomeriggio), il traffico nelle strade del Cantone può essere davvero snervante. Non sempre la viabilità è infatti ottimale e spesso e volentieri bisogna armarsi di pazienza e trascorrere molto tempo incolonnati.

Per evitare di imbattersi in incolonnamenti causati da incidenti, maltempo, o ancora lavori di manutenzione stradale o altri problemi di viabilità, è importante sapere come informarsi in tempo reale ed evitare le congestioni di traffico. Ecco di seguito tutte le informazioni per essere sempre informati su come viaggiare in Canton Ticino.

Informazioni sullo stato delle strade in Canton Ticino

Per avere informazioni in tempo reale sullo stato delle strade del Canton Ticino, vi sono diverse possibilità e in particolare:

E’ possibile chiamare il numero di telefono 163, per parlare direttamente con il centro di Informazioni sul traffico Viasuisse. I costi di chiamata sono di 0,90 Franchi (scatto di risposta) + 0,90 Franchi al minuto.

Per avere aggiornamenti sulle condizioni del traffico sulle strade del Canton Ticino è inoltre possibile sintonizzarsi sulle frequenze di Radio Svizzera RSI 1 (Viasuisse) e di RSI 3, quest’ultima per informazioni relative al meteo e alla viabilità. Le informazioni vengono inoltre fornite in coda ad ogni radiogiornale.

Da ultimo, per avere informazioni sul traffico del Ticino in tempo reale online, vi sono diversi siti internet ed App dedicate.

Situazione del traffico attuale in Ticino e previsioni

Per avere informazioni relative alle condizioni del traffico attuale in Canton Ticino e previsioni, è possibile consultare la pagina di Previsioni del Traffico

Il servizio vi mostra con cadenza settimanale, previsioni del traffico estremamente accurate sulla rete stradale svizzera, con una panoramica generale relativa all’anno 2021.

Per avere informazioni dettagliate relative alle condizioni meteo che interessano la rete stradale ticinese, potrete accedere al sito internet di Meteo Svizzera: la pagina vi informerà sugli eventuali pericoli e sui disagi stradali legati alle condizioni meteorologiche avverse (acquazzoni intensi ed improvvisi, forti raffiche di vento, grandinate, o ancora caldo torrido e pioggia particolarmente copiosa).

Numero di emergenza per il soccorso stradale in Canton Ticino

In caso di veicolo in panne, gli automobilisti che si trovano a percorrere le strade del Canton Ticino potranno contattare il Soccorso stradale attivo 24 ore su 24, al numero di emergenza 140. I costi sono rispettivamente di 0.20 Franchi a chiamata. Le chiamate al numero della Polizia (117) e al numero dell’Emergenza Sanitaria (114) sono invece totalmente gratuite.

Le proposte di Economiesuisse per evitare i picchi di traffico in Ticino

Secondo Economiesuisse, in futuro la mobilità svizzera non dovrà incrementare i costi di accesso alle rete autostradale, ma al contrario suddividere le spese in modo differenziato.

La proposta di Economiesuisse è infatti quella di eliminare la vignetta, per ottenere l’accesso alla rete autostradale svizzera. Oltre alla vignetta, la proposta prevede inoltre l’eliminazione dell’abbonamento generale per i trasporti pubblici.

Il principio per la determinazione dei costi della mobilità, dovrebbe essere quello che chi si sposta negli orari di punta, dovrebbe pagare di più.

Il principio sostenuto da Economiesuisse è quello del mobility pricing: l’applicazione di quest’ultimo consentirebbe secondo l’ente di evitare picchi di traffico in Ticino e sfruttare in modo migliore le strade e le rotaie del Cantone.

Sempre secondo Economiesuisse, una maggior digitalizzazione nella gestione dei pagamenti per accedere alla rete stradale e ferroviaria, garantirebbe inoltre la possibilità di un efficientamento dei servizi. Con la digitalizzazione si potrebbe inoltre migliorare notevolmente il tasso di occupazione.

Iscriviti alla newsletter