Trimestrale Lonza: aumenta il fatturato, ma l’utile è stato sotto le attese

Gabriele Stentella

26 Luglio 2021 - 09:19

condividi
Facebook
twitter whatsapp

I numeri di Lonza conseguiti durante il secondo trimestre 2021 sono stati contrastanti, con l’utile in calo del 33%. Andiamo a vedere tutti i dati di Lonza.

Dopo una serie di trimestre positivi, il colosso chimico Lonza registra un trimestre segnato da andamenti contrastanti. Se da un lato il fatturato è cresciuto, sul fronte dell’utile non si sono registrati risultati positivi.

Sul lato dell’occupazione la società si è inoltre confermata in grado di creare molti posti di lavoro nei primi due trimestre del 2021. Analizziamo più dettagliatamente i dati riguardi la seconda trimestrale di Lonza e il suo andamento in borsa da inizio anno.

Trimestrale Lonza: aumenta il fatturato, si contrae l’utile

Stando a quanto riferiscono le fonti aziendale, nel secondo trimestre 2021 il fatturato complessivo di Lonza sarebbe cresciuto di oltre il 13% su base trimestrale. Fino a questo momento il fatturato complessivo della società è stimato in misura maggiore di 2,54 Miliardi di Franchi svizzeri. L’utile però segna performance deludenti, non superando i 321 Milioni di Franchi svizzeri. La contrazione rispetto al precedente trimestre è stata pari al 33%.

Ricordiamo che la società basilese ha contribuito nel corso dell’anno precedente alla realizzazione di alcuni componenti utilizzati nei vaccini anti-COVID. Questo suo coinvolgimento nella lotta alla pandemia aveva favorito un vertiginoso aumento in borsa del suo titolo oltreché della fiducia dell’azionariato.

Con una nota il CEO della società Pierre-Alain Ruffieux non ha tardato a sottolineare gli altri interessanti risultati conseguiti da Lonza, tra i quali si annoverano l’aumento della redditività (stimato tra il 33% e l 35%) e i buoni dati provenienti sul fronte dell’occupazione.

La società ha infatti creato 1.400 nuovi posti di lavoro nei primi sei mesi dell’anno, il 71,25% dei quali sono nel Canton Vallese nel corso del primo trimestre 2021. In totale i dipendenti di Lonza sono 14.400 a livello mondiale. Il CEO Ruffieux ha inoltre preisato che nei seguenti mesi sono in programma almeno altre 2.000 assunzioni.

I numeri di Lonza in borsa

Per lonza il 2021 si sta fino a questo momento mostrando positivo. Infatti il titolo della società ha guadagnato year-to date quasi il 25% nell’Indice SMI della borsa di Zurigo. A gennaio le azioni della società basilese venivano scambiato a 566 CHF, mentre in questo momento le quotazioni sono ferme a 693 CHF.

Anche su base mensile e settimanale il titolo di Lonza mostra buone performance, essendo cresciuto rispettivamente del 5,9% e del 7,2%. Oggi però l’apertura ha segnato un brusco calo del valore delle azioni pari allo 0,79%. Bisognerà attendere la fine delle contrattazioni per poter vedere se i dati trimestrali abbiano o meno incontrato l’approvazione dell’azionariato.

Argomenti

# Lonza

Iscriviti alla newsletter