Turismo Svizzera: con gli ospiti stranieri il settore cresce del 22%

Laura Bordoli

04/11/2021

04/11/2021 - 14:04

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Continua il trend positivo del settore dell’ospitalità con un +22% a conclusione della stagione estiva, grazie al turismo estero.

Turismo Svizzera: con gli ospiti stranieri il settore cresce del 22%

Il settore del turismo in Svizzera è in forte ripresa dopo la pandemia di Coronavirus. È quanto emerge dai dati diffusi dall’Ufficio Federale di Statistica sul settore alberghiero per l’anno 2021.

Sono soprattutto gli ospiti stranieri a scegliere il nostro Paese per le vacanze, una destinazione da sogno per molti viaggiatori, un territorio che offre città d’arte, paesaggi naturali e attrazioni uniche.

Turismo Svizzera: con gli ospiti stranieri il settore cresce del 22%: sommario

Strutture ricettive a settembre 2021: i dati

Le statistiche dell’Ufficio Federale di Statistica riguardanti il turismo in Svizzera sono incoraggianti.

Il settore alberghiero ha registrato un totale di 22,5 milioni di pernottamenti da gennaio a settembre 2021, segnando un + 16,1% rispetto al corrispondente periodo dell’anno precedente, che ha visto il settore dell’ospitalità come uno dei più colpiti a seguito della pandemia.

In particolare, a settembre, le strutture ricettive svizzere hanno registrato un totale di 3,3 milioni di pernottamenti, il 22,5% in più rispetto al 2020.

Ospiti stranieri: il boom

Ciò che spicca, dando uno sguardo ai dati raccolti dall’Ufficio Federale di Statistica, è l’aumento esponenziale dei turisti stranieri nel nostro territorio.

Sono stati registrati a settembre 2021, 1,2 milioni di pernottamenti di ospiti stranieri, ben l’86,2% in più dell’anno precedente.
Al primo posto tra i Paesi di provenienza troviamo la Germania, seguita dalla Francia e dagli Stati Uniti d’America che segnano il grande ritorno del turismo oltre oceano.

Anche gli ospiti domestici seguono questo trend positivo, sebbene con numeri meno sorprendenti, con 2,1 milioni di pernottamenti in più nel mese di settembre, una percentuale del + 3,0%.

La situazione nel Canton Ticino

Per l’Osservatorio del Turismo, dall’inizio dell’anno il settore alberghiero in Ticino ha segnato un numero di arrivi pari a 979’351 con una variazione rispetto al 2020 di +56.5%.

Oltre al turismo interno molto forte nel Cantone, gli stranieri provengono da Germania, Italia e Paesi Bassi, oltre a un rialzo dei turisti americani.

Anche l’opinione degli albergatori ticinesi sulla situazione attuale è positiva. Secondo un’inchiesta di Panel O-Tur, su un campione di 20 strutture alberghiere, gli operatori rispondono che la situazione del fatturato è migliorata rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Queste statistiche rappresentano ottime previsioni di ripresa per il settore turistico svizzero e in particolare per il Canton Ticino con un forte ritorno dei turisti dai Paesi più lontani.

Iscriviti alla newsletter