L’attesissima lista dei migliori 50 ristoranti, presentata da San Pellegrino e Acqua Panna, è stata svelata in un evento a Londra. Presente nella classifica anche un ristorante svizzero.
Questa del 2022 rappresenta il ventesimo anniversario della famosa lista dei migliori 50 ristoranti del pianeta, meglio conosciuta come "The World’s 50 Best Restaurants". Sono stati coinvolti luoghi di ristoro da 24 diversi paesi e cinque continenti, ben dodici le nuove entrate in classifica rispetto alla scorsa edizione.
La presentazione della classifica è stata organizzata all’Old Billingsgate, l’ex mercato del pesce affacciato sul Tamigi, per quella che è ormai una vera serata di intrattenimento e un’occasione unica per ristoranti e chef di mostrare la propria cucina in una vetrina mondiale.
Orgoglio svizzero tra i migliori ristoranti
Una notte di certo da ricordare per lo Chef Andreas Caminada e per il suo Schloss Schauenstein, alla posizione numero 40, unico ristorante svizzero presente. Il ristorante stellato nasce all’interno di un storico castello nei Grigioni, nella piccola località di Fürstenau, nella regione Viamala. "Situato in un remoto castello arroccato sulla cima di una montagna svizzera, lo Schloss Schauenstein potrebbe essere uscito dalle pagine di un libro di fiabe" recita la spiegazione del premio sul sito ufficiale dell’evento: "Il menù dello chef Caminada è una delizia per tutti i sensi".
Il vincitore è in Danimarca
Ad aggiudicarsi la vittoria finale è stato il ristorante Geranium di Copenhagen, secondo classificato della scorsa edizione. L’Italia invece ottiene uno storico primato con il record del maggior numero di ristoranti nella top 50, mentre la Spagna è la nazione con più presenza nella top 10.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter