Vignetta autostrada svizzera: cos’è e dove acquistarla

Matteo Molinari

14/09/2021

16/06/2023 - 12:10

condividi
Facebook
twitter whatsapp

In Svizzera le autostrade non hanno caselli, l’utilizzo si paga in un’unica soluzione ogni anno attraverso la cosiddetta vignetta, ecco come funziona.

Utilizzare le autostrade della svizzera è molto comodo: non ci sono caselli e si accede liberamente a tutta la rete a patto di aver pagato una sorta di abbonamento annuale attraverso l’acquisto di un adesivo da attaccare in posizione visibile sul veicolo, chiamato "vignetta".

In Ticino e in tutta la Svizzera la Vignetta autostradale è piuttosto comune in quanto obbligatoria per poter transitare sulla rete autostradale svizzera. Accedendo da dogane poste su tratte autostradali, come ad esempio la dogana di Brogeda a Chiasso, le auto sprovviste di vignetta vengono fermate e il conducente viene sollecitato ad acquistare la vignetta per l’anno in corso.

Per il 2021 il prezzo della vignetta è di 40 Franchi Svizzeri, pari a circa 36,70€ alla data attuale. Tuttavia, come vedremo in seguito, il prezzo in Euro della vignetta è leggermente più alto, ne risulta che per chi vuole utilizzare le autostrade in Svizzera il costo è molto basso per chi le utilizza molto e potenzialmente altissimo per chi si trovasse a usarle solo per un breve tratto una o due volte l’anno, magari per turismo.

Il talloncino deve rimanere integro per tutta la durata dell’anno solare per il quale è stato acquistato cioè dal 1° dicembre dell’anno precedente al 31 gennaio successivo dell’anno di validità.

Contrassegno autostradale: la Vignetta a cosa serve

Con il contrassegno autostradale in Svizzera è possibile utilizzare l’intera rete autostradale senza nessun limite. La vignetta è un piccolo talloncino auto adesivo che riporta l’anno solare di validità ed è colorato in modo differente di anno in anno.

vignetta-autostrada-svizzera-650x570

Inoltre per evitare che venga utilizza un’unica etichetta su differenti mezzi di trasporto, la Vignetta è provvista di sottili pre-tagli che in caso di rimozione successivamente all’applicazione sul mezzo scelto, ne provocherà la rottura e il conseguente annullamento.

Quando serve avere il bollino autostradale

Normalmente se vuoi percorrere le autostrade in Svizzera dovrai necessariamente comprare il contrassegno autostradale, in alternativa potrai percorrere le strade, che in alcuni casi corrono parallelamente alla rete autostradale, come ad esempio il tratto tra Stabio e Mendrisio.

Per conoscere in dettaglio tutti i tratti con l’obbligo di vignetta puoi fare riferimento a questa mappa interattiva.

Imboccati i brevi tratti di autostrada gratuita, se dovrai immetterti poi nei percorsi a pagamento, ricorda di avere già esposto il tagliando vignetta prima di accedere ai percorsi questi ultimi ed evitare sanzioni, le prime volte può capitare di trovarsi sull’autostrada a pagamento senza quasi accorgersene.

In caso di sostituzione o rottamazione del veicolo il tagliando autostradale non potrà essere trasferito né essere rimborsato.

Nel caso in qui dovessi sostituire il parabrezza danneggiato allora presentando anche solo parte del tagliando e la fattura della riparazione otterrai un nuovo tagliando gratuitamente.

Ogni nuova vignetta andrà a rimpiazzare quella dell’anno precedente, bisognerà quindi rimuovere la vecchia etichetta autostradale per non incorrere in multe da parte della polizia che potrebbe contestare la diminuzione di visibilità del parabrezza.

Rimuovere il tagliando dell’anno precedente non è purtroppo un’operazione semplice.

Quanto costa il contrassegno autostradale svizzero

Il prezzo della vignetta è fisso per l’intero anno solare ed è pari a 40 FR svizzeri, potrebbe subire delle variazioni in base al cambio Euro/Franco oppure con altre valute ad esempio per il 2021 il prezzo in Euro è di 38.50.

Dove puoi acquistare la Vignetta autostradale in Svizzera

Ci sono diversi luoghi dove procurarsi la vignetta svizzera, ad esempio presso:

  • gli uffici postali
  • in quasi tutte le stazioni di servizio
  • nelle autofficine
  • negli uffici del TCS (Touring Club Svizzero)
  • presso gli uffici della circolazione
  • on-line

Approvato dal parlamento svizzero e in fase di attuazione, a partire dal 2023, ci sarà la possibilità di ottenere il contrassegno autostradale anche in formato elettronico, questo permetterà di collegare il bollino autostradale alla targa del veicolo.

Sarà dunque possibile servirsi del tagliando per l’autostrada abbinato alla targa del proprietario, si potrà risparmiare così il costo di acquisto di più talloncini per ogni veicolo differente con il quale si circolerebbe. Se messa in atto questa novità potrebbe rappresentare un bel risparmio per moltissimi utilizzatori del servizio autostradale.

Dove puoi acquistare la Vignetta autostradale in Italia

in Italia la Vignetta è acquistabile:

  • negli uffici del Touring Club Italiano (TCI)
  • nelle sedi dell’Automobile Club d’Italiano (ACI)

Invalidità della vignetta: sanzioni previste

Ti consiglio di prestare molta attenzione nel leggere le prossime righe, come spiegato all’inizio dell’articolo la vignetta autostradale è utilizzabile unicamente su uno e un solo veicolo e non è trasferibile.

La validità del tagliando autostradale decade quando:

  • non è stato apposto direttamente sul veicolo
  • è in una posizione diversa rispetto a quanto prescritto
  • è stato manipolato oppure è stato danneggiato lo strato adesivo originale
  • è parzialmente incollato sul veicolo con lo strato adesivo originale

Ogni tentativo di manipolazione o contraffazione della vignetta autostradale equivale alla falsificazione di valori di bollo ufficiali, questo tipo di infrazione fa capo all’art. 245 del Codice penale Svizzero e sono previste sanzioni severe.

Nel caso si venga fermati dalla polizia e sì è sprovvisti del talloncino, la multa parte da 200 Franchi svizzeri, con l’obbligo di acquistare una vignetta autostradale.

Iscriviti alla newsletter