Alla scoperta del fascino del Canton Ticino: lasciatevi sedurre dalle bellezze della porta Sud della Svizzera
Il Canton Ticino ha sempre affascinato per il suo stile di vita e per la lingua italiana, parlata nel suo territorio. La Svizzera del Sud è molto di più che la bellezza classica e la suggestione delle Alpi, che caratterizzano da sempre queste zone.
I grandi punti di forza del Ticino, che lo rendono un luogo ideale per vivere, sono il suo clima mite che imperversa nelle sue ridenti valli, lo stile romanico che caratterizza l’architettura delle sue città, e ancora le sue strade pittoresche, non lontane dalle grandi bellezze naturalistiche.
Canton Ticino, dai ghiacciai alle palme
Un celebre spot pubblicitario che esaltava le bellezze del Canton Ticino recitava così: “ Canton Ticino, dai ghiacciai alle palme”: L’intento era quello di sottolineare l’incredibile connubio tra il contesto alpino e l’appeal meditteraneo che si completano armoniosamente e che caratterizzano i luoghi di questo splendido territorio.
Il Ticino è per tutti: per gli amanti della natura e dello sport, i quali possono godersi la complessità delle Alpi e per i villeggianti che possono abbandonarsi nell’incantevole romanticismo delle piccole vie cittadine. Tutto questo può accadere solamente in Ticino, un luogo nel quale le persone potranno godere di una grande varietà di scelte ed opportunità turistiche, oltre che di intrattenimento.
Vivere il Ticino in inverno
Il Sud della Svizzera è un luogo ideale nel quale vivere la stagione fredda al massimo. Basti a tal proposito pensare agli incantevoli soggiorni nel Ticino alpino: emozionanti discese sugli sci, avventurose camminate ed inebrianti proposte enogastronomiche, alla scoperta della tradizione culinaria locale.
In inverno il Ticino è anche un ambiente perfetto nel quale vivere rilassanti week end sulle sponde dei suoi laghi, assaporando anche in questo caso la cucina tradizionale e lasciandosi affascinare dalle lussuose vetrine dei centri cittadini.
Ticino significa anche cultura e storie di uomini. Nel territorio è infatti possibile ammirare una grande quantità di opere e dipinti di grande pregio artistico. Come non citare l’incantevole Chiesa di Santa Maria degli Angeli sul Monte Tamaro, o ancora la bellissima Chiesa di San Giovanni Battista a Mongo.
Il territorio del Ticino si adatta perfettamente per una proposta turistica pensata per single, gruppi di amici, famiglie e persone di qualsiasi età.
Vivere il Ticino in estate
Vivere il Ticino nella stagione calda significa soprattutto grandi escursioni sulle Alpi. Incantevoli avventure naturalistiche che hanno inizio sulla neve e tra le rocce, per poi articolarsi tra le fitte boscaglie, raggiungendo infine le più alte cime. In questo periodo dell’anno sugli alpeggi fiorisce rigogliosa la genziana, mentre nei pressi dei laghi la camelia.
In estate, esattamente con in inverno il Ticino non è solamente natura e paesaggi incantevoli. Queste zone sono perfette per tutti gli amanti della cultura e dell’arte. In Canton Ticino gli architetti si sono fatti ispirare dalle antiche tradizioni, per la creazioni di costruzioni innovative ed audaci.
In questi luoghi storia, passato, futuro ed innovazione si incontrano, dando vita ad uno scenario di rara bellezza e di grande personalità.
Canton Ticino, il grande sole della Svizzera
In Canton Ticino si respira un aroma mediterraneo: basti pensare che questo territorio è il più soleggiato di tutta la Confederazione Elvetica. Il clima mediterraneo di cui gode tutto il Cantone, rappresenta un grosso stimolo ed incentivo per tutti i turisti svizzeri e stranieri.
L’incantevole paesaggio esercita in questi luoghi il suo preziosissimo fascino, attirando ogni anno moltissimi visitatori e turisti, desiderosi di godere della bellezza di questo territorio. Per queste ragioni in Ticino è possibile abbandonarsi alla dolce vita, coniugando la grande efficienza svizzera, alla spontaneità e al calore tipicamente italiani.
La grande inclusività del turismo ticinese
Il futuro del turismo ticinese è più che mai roseo e florido. Quella del Ticino è certamente una proposta turistica inclusiva: per quest’ultima si intende una proposta capace di offrire la possibilità a tutti i gruppi di turisti di usufruire di moltissime strutture.
La proposta turistica del Cantone è in grado di rispondere alle esigenze di gruppi eterogenei, che per diversi motivi non possono approfittare delle medesime opportunità (ad esempio persone con deficit visivi o uditivi, o ancora proprietari di cani ecc).
L’inclusività che caratterizza il turismo del Ticino, prende dunque forma in un contesto più ampio, nel quale ogni gruppo turistico viene considerato con la massima attenzione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter