ABB rileva una attività strategica dalla tedesca Siemens

Redazione

11/08/2022

11/08/2022 - 12:34

condividi
Facebook
twitter whatsapp

L’acquisizione consentirà alla divisione NEMA Motors di espandere la propria offerta di prodotti, rafforzare le relazioni con la catena di approvvigionamento e migliorare il supporto per la base di clienti nordamericani.

ABB rileva una attività strategica dalla tedesca Siemens

Abb, la multinazionale elettrotecnica svizzero-svedese con sede a Zurigo e operante nella robotica, nell’energia e nell’automazione in oltre 100 paesi, ha rilevato le attività della tedesca Siemens nel campo dei motori Nema a bassa tensione. Nei prossimi due anni, l’acquisizione promette di riservare un effetto benefico sui margini della divisione Motion.

Nuovi mercati

Con questa acquisizione, ABB diventa titolare dello stabilimento di produzione a Guadalajara, in Messico, con un ampio portafoglio di prodotti e una base clienti consolidata in Nord America. Nel 2021 l’azienda ha generato un fatturato di circa 63 milioni di dollari, impegnando circa 600 dipendenti. I dettagli finanziari della transazione, che dovrebbe concludersi nel secondo trimestre del 2023, non sono stati resi noti.

Offerta ampliata

L’acquisizione fa parte della strategia di movimento di ABB per una crescita profittevole. Consentirà alla divisione NEMA Motors di espandere la propria offerta di prodotti, rafforzare le relazioni con la catena di approvvigionamento e migliorare il supporto per la base di clienti nordamericani. Inoltre, l’acquisizione offre l’opportunità di supportare meglio i clienti in Messico con la produzione e le vendite locali. ABB prevede di trarre vantaggio dalle nuove sinergie, sfruttando le capacità di ricerca e sviluppo.

I commenti

"Questa acquisizione crea un valore significativo per la divisione NEMA Motors di ABB", ha affermato Tarak Mehta, capo del business Motion Technologies di ABB. "Investire nel business e sviluppare opportunità di vendita in Nord America e in particolare in Messico consentirà all’azienda di contribuire al miglioramento dei margini nei prossimi 24 mesi".
"Apprezziamo da tempo la qualità e il design di questi motori", ha aggiunto Jesse Henson, capo della divisione NEMA Motors di ABB. “Ora che abbiamo incontrato il team dirigenziale, sono ancora più fiducioso circa l’opportunità di far crescere le nostre attività più velocemente di quanto possiamo farlo individualmente".

Il segmento dei motori NEMA ha un volume totale di circa 2,7 miliardi di dollari e comprende i motori elettrici per l’industria, utilizzati principalmente in Nord America. I motori NEMA sono componenti cruciali per il funzionamento di apparecchiature in vari settori come quello alimentare, petrolio e gas, miniere e aggregati, gestione dell’acqua e delle acque reflue e in applicazioni di trasporto di aria, liquidi e unità.

Argomenti

# ABB

Iscriviti alla newsletter