La Capitaneria di porto di Crotone - che ha documentato gli ultimi istanti dell’affondamento con un video postato sui propri canali social - ha tratto in salvo l’equipaggio di 9 persone .
E’ andato a picco nel giro di pochi minuti. Il My Saga, lo yacht di circa 40 metri di lunghezza, è affondato domenica sulle coste calabresi in Italia, davanti al golfo di Squillace. Il natante battente bandiera delle Cayman era a circa 9 miglia marine dalla riva, diretto verso Milazzo quando ha chiesto aiuto perché stava imbarcando acqua.
La Capitaneria di porto di Crotone - che ha documentato gli ultimi istanti dell’affondamento con un video postato sui propri canali social - ha tratto in salvo l’equipaggio di 9 persone mentre un rimorchiatore ha tentato di trainare lo yacht verso la costa. Le condizioni meteo però non hanno permesso il recupero della nave. L’acqua ha invaso lo scafo e la barca è affondata in poco tempo.
La nave, My Saga, stava attraversando il Golfo di Squillace sabato sera quando la guardia costiera ha risposto a una richiesta di aiuto.
Nei giorni scorsi, la #GuardiaCostiera di #Crotone ha coordinato operazioni di salvataggio di passeggeri ed equipaggio di uno yacht di 40m, affondato a 9 miglia al largo di #CatanzaroMarina.
Avviata inchiesta amministrativa per individuarne le cause. #SAR #AlServizioDegliAltri pic.twitter.com/kezuiivqsM— Guardia Costiera (@guardiacostiera) August 22, 2022
Non è chiaro a chi appartenga il My Saga che, come riportano le agenzie, risulta costruito dal costruttore navale italiano Cantieri San Marco e progettato dal designer britannico Tim Heywood. La nave - del valore stimato di 7,8 milioni di dollari - aveva un ponte in teak e poteva ospitare fino a 12 passeggeri.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter