Nuova partnership per Andermatt-Sedrun. Sawiris vende il 55% delle quote a Vail Resorts

Chiara De Carli

28 Marzo 2022 - 12:48

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Il colosso dello sci, con sede in Colorado, investirà 149 milioni di franchi nello sviluppo della destinazione.

Nuova partnership per Andermatt-Sedrun. Sawiris vende il 55% delle quote a Vail Resorts

Cambio di passo per l’Andermatt-Sedrun. La stazione sciistica dell’investitore egiziano Samih Sawiris passerà nelle mani di Vail Resorts. Il colosso dello sci investirà 149 milioni di franchi nello sviluppo della destinazione e acquisirà il 55% delle quote azionarie della Andermatt-Sedrun Sport AG.

Partnership strategica

Rappresenta per Vail Resorts il primo investimento in un comprensorio sciistico in Europa. L’ammontare totale della transazione sarà reinvestito e utilizzato per l’ulteriore espansione della destinazione. Mentre Andermatt Swiss Alps AG (Asa) continuerà a mantenere circa il 40% delle azioni della società.

Investimenti

Nel comunicato diffuso dall’Asa l’investimento di 149 milioni di franchi di Vail Resorts si compone di due parti: 110 milioni di franchi saranno destinati a all’incremento delle offerte per migliorare l’esperienza degli ospiti in montagna. I restanti 39 milioni andranno ad Asa.

Obiettivo principale

“Vail Resorts - ha dichiarato Samih Sawiris, azionista di maggioranza e Presidente del Consiglio di Amministrazione di Asa - è il partner ideale per il nostro obiettivo di trasformare Andermatt nella Prime Alpine Destination”.

La partnership conta di sviluppare ulteriormente gli immobili, gli hotel e le infrastrutture ad Andermatt e Sedrun nonché ad Andermatt Reuss. Mentre l’Hotel Chedi di Andermatt, resta nelle mani dell’Asa.

Mercato europeo dello sci

Con questo investimento, Vail Resort entra nel mercato europeo dello sci. Il Ceo Kirsten Lynch ha dichiarato di voler rafforzare il funzionamento integrato di impianti di risalita, gastronomia e scuole di sci.

"Siamo orgogliosi di aggiungere questa destinazione svizzera unica alla nostra rete di resort di livello mondiale e di includerla nell’Epic Pass", ha affermato Lynch.

Vail Resorts, colosso dello sci

Con sede in Colorado, gestisce un totale di 40 stazioni sciistiche negli Stati Uniti, Canada e Australia. Comprende note località sciistiche come Vail e Bever Creek in Colorado, Park City nello Utah e una quota di maggioranza in Whistler Mountain in Canada.
Un rappresentante di Vail Resorts assumerà la presidenza del consiglio di amministrazione di Andermatt-Sedrun Sport AG e l’Asa fornirà il vicepresidente. Per i dipendenti non sono previsti cambiamenti.

Iscriviti alla newsletter