Il gioco più famoso di Rovio è Angry Birds, concesso in licenza ad altri prodotti di intrattenimento e di consumo.
Il gigante giapponese dei videogiochi Sega ha annunciato lunedì di aver fatto un’offerta di 706 milioni di euro (776 milioni di dollari) per il creatore del puzzle game Angry Birds, la finlandese Rovio Entertainment Oyj .
L’accordo riguarderebbe la totalità delle azioni e delle opzioni in circolazione di Rovio.
Angry Birds e non solo
I giochi Rovio sono stati scaricati oltre 5 miliardi di volte. Il suo "game" più noto, Angry Birds, è stato concesso in licenza ad altri prodotti di intrattenimento e di consumo. Secondo quanto riportato nel comunicato ufficiale, SEGA punta ad acquisire l’universo di Angry Birds, che include non solo videogiochi, ma anche una vasta gamma di merchandising e prodotti come film, serie TV, cartoni animati, fumetti e giocattoli.
Esperienza mobile
L’obiettivo di SEGA è quello di sfruttare l’esperienza di Rovio nel settore dei giochi mobile e dei giochi Live Service per incrementare la propria quota di mercato in questo ambito. Fondata in Finlandia nei primi anni 2000, Rovio ha raggiunto il successo mondiale nel 2009 con Angry Birds, diventando un vero e proprio fenomeno di costume su iPhone e il videogioco più scaricato al mondo nel 2010.
Angry Birds, successo planetario
La trama del videogioco Angry Birds è focalizzata su un gruppo di uccellini arrabbiati che cercano vendetta contro dei maialini verdi chiamati "Piggies" per aver rubato le loro uova. Armati di fionda, gli Angry Birds si lanciano contro i loro nemici per sconfiggerli. Ogni uccellino ha abilità speciali uniche, ad esempio Chuck è più veloce, i Blues si dividono in tre copie, e così via.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter