A Lucerna, dopo 20 anni è tornato su mercato l’appartamento con l’affitto più caro della Confederazione. Quanto viene a costare al mese?
È tornato sul mercato l’appartamento in affitto più caro nel nostro Paese. Con una vista sul Lago dei Quattro Cantoni a Lucerna colpisce non solo per le sue dimensioni, ma soprattutto per il suo prezzo. Annesso al Grand Hotel National, il precedente inquilino ha vissuto qui per 20 anni, pagando oltre otto milioni di franchi di affitto.
36mila franchi al mese
7,5 locali, 343 metri quadrati, due piani e vista mozzafiato sul Lago dei Quattro Cantoni. Quella che sembra la descrizione di una villa lussuosa è in realtà la presentazione dell’appartamento con l’affitto più costoso della Svizzera.
La residenza da Paperoni sarà presto disponibile, ma anche se pare strano a dirsi, chi è interessato all’affare deve muoversi in fretta. Ci sarebbero già diversi soggetti seriamente interessati, e secondo il proprietario un contratto sta per essere firmato, come riporta l’Handelszeitung. Il futuro inquilino dovrà essere disposto a pagare la cifra esorbitante di 36mila franchi svizzeri al mese per la sua nuova dimora.
Sconosciuta l’identità dell’ex inquilino
Ma chi può permettersi un costo del genere? Il precedente inquilino, a quanto pare, non ha mai avuto problemi a saldare la pigione. Ha vissuto per 20 anni nell’enorme casa annessa al Grand Hotel National di Lucerna. Il direttore dell’hotel e proprietario dell’appartamento Gabriel Stucki non ha voluto fornire informazioni più dettagliate sull’ex affittuario, anche se secondo le ricerche dell’Handelszeitung si tratta di un cittadino di nazionalità svizzera.
Servizi alberghieri inclusi
La proprietà è senza dubbio di alto livello, anche se a detta di molti non giustifica un costo d’affitto così alto. In realtà, l’appartamento, anche se non ammobiliato, è simile a un’enorme stanza d’albergo, con tutte le rifiniture e i servizi: un servizio di portineria 24 ore su 24, un maggiordomo, un parcheggio con autista, compreso il trasporto delle valigie, ma anche della spesa al negozio di alimentari, l’organizzazione di viaggi e il riempimento del frigorifero su richiesta.
Inoltre, l’inquilino può utilizzare tutti i servizi del Grand Hotel: piscina, centro benessere e area fitness.
In Ticino affitti di lusso, ma a prezzi migliori
Trovare qualcosa nella fascia di prezzo della proprietà di Lucerna non è così facile. Il sito web Luxuryestate offre abitazioni di classe particolarmente elevata. Tra questi si può trovare ad esempio un attico a Montagnola, in Ticino. Il prezzo dell’immobile è di 15mila franchi al mese. Tuttavia, calcolato al metro quadro, è notevolmente più economico dell’appartamento dell’hotel di Lucerna: rispettivamente 53,5 e 104,9 franchi.
Un altro dato che emerge dalla ricerca è che pochissimi appartamenti di lusso vengono affittati, mentre molti di più sono in vendita. Non c’è da stupirsi se si pensa che l’inquilino di Lucerna ha pagato oltre otto milioni di franchi di affitto in 20 anni. Forse sarebbe stato meglio investirli in una casa di proprietà?
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter