In arrivo in Ticino 56 treni speciali per l’Ascensione e la Pentecoste

Redazione

11/05/2023

11/05/2023 - 11:26

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Tutte le novità e i consigli per coloro che stanno programmando le prossime vacanze.

In arrivo in Ticino 56 treni speciali per l'Ascensione e la Pentecoste

Le ferrovie svvizzere si stanno preparando ad affrontare la grande affluenza turistica prevista sui treni per i prossimi fine settimana festivi: per l’Ascensione da e verso il Ticino circoleranno 30 treni speciali, per la Pentecoste 26.

Affluenza in aumento

Nel fine settimana di Pasqua molti treni tra la Svizzera tedesca e il Ticino hanno registrato un tasso di occupazione elevato. Per i prossimi fine settimana festivi, le FFS prevedono nuovamente una forte affluenza e di conseguenza hanno deciso di potenziare la propria offerta.

Per l’Ascensione e la Pentecoste circoleranno rispettivamente 30 e 26 treni speciali, oltre a numerosi treni regolari con carrozze o unità aggiuntive. Inoltre, tra il 18 e il 21 maggio il collegamento EuroCity da e verso Bologna sarà prolungato fino a Imola. Nel complesso, le FFS riusciranno a offrire circa 46 000 posti a sedere aggiuntivi per l’Ascensione e più di 37 000 per la Pentecoste.

Meglio prenotare

Le FFS consigliano di programmare il viaggio per tempo e di prenotare i posti a sedere. I treni supplementari sono indicati nell’orario online www.ffs.ch/orario e sono riconoscibili dall’assenza del numero di linea. Per maggiori informazioni ci si può rivolgere al personale agli sportelli ferroviari o al Contact Center FFS, chiamando il numero 0848 44 66 88 (CHF 0.08/min.).

Trasporto di biciclette

Per chi viaggia con la bicicletta, la prenotazione è obbligatoria sui treni di tutte le linee InterCity nei fine settimana e nei giorni festivi. Per i treni che attraversano la galleria di base del San Gottardo, la prenotazione è necessaria anche per tutti gli altri giorni. I treni con prenotazione obbligatoria sono contrassegnati nell’orario dal simbolo della bicicletta.

Argomenti

# FFS

Iscriviti alla newsletter