Le università migliori al mondo? Tre sono in Svizzera

Chiara De Carli

06/04/2022

06/04/2022 - 15:43

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Il politecnico di Zurigo e il politecnico di Losanna si sono classificati rispettivamente all’ottavo e al quattordicesimo posto della QS World’s Top 100 Universities.

Le università migliori al mondo? Tre sono in Svizzera

Il politecnico di Zurigo (Eth) si è piazzato all’ottavo posto fra gli atenei migliori al mondo. Nonostante nel giro di un anno abbia perso due posizioni, si attesta ancora una volta come la migliore università dell’Europa continentale.

The World’s Top 100 Universities

Dalla Quacquarelli Symonds (QS) World’s Top 100 Universities, che fornisce un’analisi delle prestazioni di 15’200 programmi e di 1543 università in 88 località, emerge ancora una volta che gli Stati Uniti dominano i primi posti. Gli atenei americani sono i migliori in 28 programmi studio sui 51 analizzati, con Havard e Mit di Boston che guadagnano 24 primi posti - 12 a testa; le università inglesi ne ottengono 13, sei dei quali li porta a casa Oxford.

Università svizzere

L’Eth di Zurigo si classifica top mondiale in tre discipline: scienze della terra e del mare, statistica e geofisica. Dietro il politecnico di Zurigo, si conferma anche per quest’anno al quattordicesimo posto il politecnico federale di Losanna (Epfl), al settantesimo posto infine l’Università di Zurigo.

Migliori in Svizzera, migliori in Europa

L’Eth di Zurigo e l’Epfl di Losanna non sono solo dunque le migliori università svizzera, ma anche due delle migliori università in Europa. Insieme formano gli Istituti federali svizzeri di tecnologia. Entrambi si concentrano su ricerca e insegnamento in settori come ingegneria, scienze naturali e settori correlati. Offrono corsi di laurea di livello universitario fino al dottorato.

Iscriviti alla newsletter