Tra stipendi stellari e sponsor faraonici, ecco chi sono gli atleti in attività che hanno accumulato di più nel corso dell’ultimo anno.
L’industria dello sport si conferma come uno dei motori economici più importanti nell’intrattenimento mondiale. Di anno in anno i guadagni dei protagonisti crescono oltre ogni limite, grazie all’influenza, al successo e all’apprezzamento che atleti, squadre e sport producono sul pubblico di tutto il globo.
Quali sono stati gli atleti in attività che hanno guadagnato più quest’anno? Ecco i 10 personaggi dello sport più pagati nel 2022.
Dominano gli sport americani
La classifica è stata stilata da Forbes, la celebre rivista che pubblica annualmente questa graduatoria. Viene fatta distinzione tra i guadagni generati dall’attività sportiva in sé (contratti, premi, bonus) e quelli ottenuti “fuori dal campo” (contratti pubblicitari, sponsorizzazioni, finanza personale).
In molti potranno pensare che il calcio, essendo considerato lo sport più popolare, sia quello che concede i maggiori profitti per i suoi atleti. In realtà la classifica del 2022 viene dominata dagli sport americani: ben 18 atleti dei 50 più pagati sono giocatori di basket che militano in NBA, mentre sono 15 i giocatori di football americano della NFL. Il calcio si colloca alla terza posizione, con cinque atleti che figurano in questa lista.
La top 10 degli atleti più pagati
- Lionel Messi (Calcio, PSG): $130 milioni (sport $75M, extra $55M)
- LeBron James (Basket, Los Angeles Lakers): $121,2 milioni (sport $41,2M, extra $80M)
- Cristiano Ronaldo (Calcio, Manchester United/svincolato): $115 milioni (sport $60M, extra $55M)
- Neymar (Calcio, PSG): $95 milioni (sport $70M, extra $25M)
- Stephen Curry (Basket, Golden State Warriors): $92,8 milioni (sport 47M, extra $45,8M)
- Kevin Durant (Basket, Brooklyn Nets): $92,1 milioni (sport $42,1M, extra $50M)
- Roger Federer (Tennis): $90,7 milioni (sport $0,7M, extra $90M)
- Canelo Alvarez (Boxe): $90 milioni (sport $85M, extra $5M)
- Tom Brady (Football americano, Tampa Bay Buccaneers): $83,9 milioni (sport $31,9M, extra $52M)
- Giannis Antetokounmpo (Basket, Milwaukee Bucks): $80,9 milioni (sport $39,9M, extra $41M)
Curiosità sulla classifica
È il fenomeno argentino Leo Messi, fresco campione del mondo, l’atleta più pagato al mondodel 2022. Il capolista dell’anno scorso, l’artista marziale misto irlandese Conor McGregor, non figura tra i primi 10 di quest’anno, complice il fatto che i suoi guadagni del 2021 erano principalmente avuti alla cessione di una quota del proprio brand di whiskey.
L’atleta che ha concentrato maggiormente i propri guadagni nell’attività sportiva è stato il pugile messicano Canelo Alvarez ($85 milioni), campione indiscusso della categoria dei pesi supermedi, che ha combattuto molte volte nel corso degli ultimi due anni. Dall’altra parte, lo sportivo che più ha guadagnato grazie ad attività fuori dal campo è stato lo svizzero Roger Federer. La leggenda del tennis ha infatti guadagnato meno di un milione di dollari in campo, complice anche il suo ritiro nel corso dell’anno, mentre il faraonico contratto di sponsorizzazione con il brand Uniqlo gli ha assicurato ulteriori 90 milioni di dollari.
Gli sportivi più ricchi di sempre
Chi sono però i personaggi dello sport attualmente più ricchi al mondo? Se in questo caso si coinvolgono anche gli atleti non più in attività, il leader di questa classifica è Michael Jordan. L’ex cestista dei Chicago Bulls, nonché l’icona sportiva per eccellenza, ha attualmente un patrimonio di 2,2 miliardi di dollari, principalmente generati dallo royalties di Nike e del suo brand satellite Air Jordan.
Al secondo posto troviamo Vince McMahon, wrestler occasionale nonché patron della World Wrestling Entertainment (WWE), che è riuscito a convertire da una federazione locale al palcoscenico più importante al mondo del wrestling. Il 77enne americano gode di un patrimonio di circa 2 miliardi di dollari.
Al terzo posto figura il primo giocatore in attività, l’attaccante portoghese Cristiano Ronaldo. L’ex Real Madrid, Juventus e Manchester United ha accumulato averi per 1,24 miliardi di dollari.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter