+2,7% l’indice dei prezzi delle costruzioni tra aprile e ottobre 2021.
Saliti i prezzi nel settore delle costruzioni: gli ultimi dati dell’Ufficio federale di statistica - UST, rilevano un aumento che rispecchia l’incremento dei prezzi che riguarda tutto il comparto edile e il genio civile. L’indice dei prezzi delle costruzioni si attesta a 104,1 punti, tra aprile e ottobre 2021.
Su base annua, i rincari sono stati del 4,1%.
Prezzi saliti in tutte le grandi Regioni della Svizzera
L’aumento dell’indice dei prezzi nel settore edilizio rispetto al semestre precedente è causato principalmente dal rialzo che ha caratterizzato la "costruzione grezza 1", ovvero le opere da impresario costruttore.
Anche il comparto "costruzione grezza 2" (porte e finestre) ha registrato un aumento dei prezzi, anche se più moderato.
L’aumento più marcato dei prezzi è stato registrato nell’Espace Mittelland (3,4%) e nella Svizzera centrale (3,2%). Rispetto al semestre precedente, il genio civile è stato interessato da un aumento particolarmente consistente, relativo ai piccoli tracciati, ovvero alle opere di soprastruttura e ai movimenti di terra. Minore è stato invece l’aumento dei prezzi degli onorari.
La situazione in Canton Ticino
Il Ticino rappresenta un’eccezione (-0,3 dell’indice dei prezzi delle costruzioni): nel Cantone non è stato infatti registrato l’incremento che ha invece interessato tutte le altre regioni svizzere. Stessa sorte del Ticino, anche per la Svizzera orientale, i cui numeri si equivalgono a quelli della svizzera italiana.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter