L’indice dei prezzi delle costruzioni si è attestato a 112,7 punti e riguarda sia il settore dell’edilizia che del genio civile. A rivelarlo l’Ufficio federale di statistica.
Rincaro delle materie prime e dei prezzi dell’energia condizionano anche il settore delle costruzioni che tra aprile e ottobre di quest’anno hanno registrato un aumento dei prezzi pari al 3,2%. L’indice dei prezzi si è attestato dunque a 112,7 punti (ottobre 2020=100), in crescita rispetto al semestre di valutazione precedente (ottobre 2021 – aprile 2022), quando segnava 109,2. Questo risultato rispecchia l’aumento dei prezzi dell’edilizia e del genio civile. Lo ha reso noto questa mattina l’Ufficio federale di statistica (Ust) con un comunicato stampa, dal quale si evince inoltre che su base annua i prezzi delle costruzioni sono rincarati dell’8,3%.
Edilizia
Nell’edilizia l’aumento dell’indice dei prezzi rispetto al semestre precedente è dovuto essenzialmente al rialzo dei prezzi nella "costruzione grezza 1", ovvero opere da impresario costruttore. Sebbene meno netto, hanno segnato un aumento anche i comparti "costruzione grezza 2", ossia finestre, porte esterne, portoni e "finiture 1", quindi costruzioni metalliche.
Tutte le Grandi Regioni presentano aumenti di prezzo; quelli più marcati sono stati registrati a Zurigo pari al 4,6% e nella Svizzera orientale, su del 3,4%. In Ticino del 3,1%.
Genio civile
Nel genio civile, rispetto al semestre precedente, si osserva un netto aumento dei prezzi per i "tracciati", cioè opere di soprastruttura, movimenti di terra, progressione che contribuisce in larga parte all’aumento dell’indice, nonché, in misura minore, per gli «onorari».
Tutte le Grandi Regioni presentano aumenti di prezzo. Quelli più alti sono stati rilevati a Zurigo del 4,9% e nella Svizzera nordoccidentale su del 4,7%. In Ticino del 2%.
Costruire casa costa molto di più
Complessivamente costruire casa costa l’8,5% in più rispetto al semestre precedente. Per una casa plurifamiliare si parla di un rincaro pari all’8,6%, se si sceglir per una casa in legno il costo è aumentato del 7,7%. Costruire una casa unifamiliare tra aprile e ottobre 2022 è costato in media il 7,8% in più. Rimbalzo anche dei prezzi per un edificio amministrativo al 9,6%. Purtroppo costa di più anche rinnovare casa: per le plurifamiliari i prezzi sono aumentati del 7,8%.
Anche nel settore del genio civile l’aumento è generalizzato: costruire una strada costa il 6,9% in più, un sottopassaggio il costo ha subito un rincaro pari al 10%, una parete antirumore è dell’8,6%. Per rifare le strade in media è stato sborsato l’8,6% in più.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter