auto-schweiz nomina Peter Grünenfelder presidente

Redazione

25/04/2023

25/04/2023 - 15:26

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Sarà eletto ufficialmente il prossimo 15 maggio.

auto-schweiz nomina Peter Grünenfelder presidente

Peter Grünenfelder diventerà il nuovo presidente di auto-schweiz. Il Consiglio di amministrazione dell’Associazione degli importatori svizzeri di automobili ha approvato una corrispondente proposta di elezione per l’Assemblea generale, che si terrà il 15 maggio prossimo a Lucerna. Peter Grünenfelder succede ad Albert Rösti, che ha dovuto dimettersi dopo essere stato eletto nel Consiglio federale.

«Sono molto lieto che possiamo nominare Peter Grünenfelder, un vero professionista alla presidenza di auto-schweiz. Lavora da molti anni all’interfaccia tra economia e politica e conosce bene entrambe le facce della medaglia. È ben collegato e può rappresentare il nostro settore, che è nel bel mezzo di un enorme processo di trasformazione verso tipi di guida alternativi e un uso sostenibile dell’energia, in modo altamente informato, credibile e autentico. Ecco perché il consiglio di amministrazione propone ai membri di auto-schweiz Peter Grünenfelder come presidente», ha commentato Donato Bochicchio, vicepresidente di auto-schweiz e membro del comitato di selezione.

Peter Grünenfelder: ecco chi è

Ha conseguito un dottorato in economia aziendale all’Università di San Gallo e porta con sé un’ampia rete economica e amministrativa, nonché molti anni di esperienza manageriale per il comitato esecutivo di auto-schweiz. Attualmente è direttore del think tank commerciale Avenir Suisse, che sostiene un quadro basato sul mercato e si occupa anche di questioni strategiche di politica dei trasporti, dell’energia e del clima. Grünenfelder è stato in precedenza cancelliere di stato per il cantone di Argovia, dove ha avviato numerosi rinnovi. Ha inoltre presieduto la Conferenza dei sottosegretari di Stato svizzeri. Peter Grünenfelder gode della reputazione di modernizzatore progressista.

«Se vogliamo avere successo come società - ha detto Grünenfelder - dobbiamo andare avanti. Sono impressionato dall’enorme forza innovativa dell’industria automobilistica. Le esigenze di mobilità dell’economia e della società, le questioni della sicurezza energetica e della politica climatica pongono il nostro Paese di fronte a sfide per le quali auto-schweiz dovrebbe essere la voce orientata alla soluzione».

I membri di auto-schweiz eleggeranno il loro nuovo presidente in occasione della 65a Assemblea generale dell’Associazione degli importatori svizzeri di automobili il 15 maggio 2023 a Lucerna

Iscriviti alla newsletter