La mostra sui carburanti sostenibili si svolgerà dal 14 al 22 maggio al Museo Svizzero dei Trasporti di Lucerna.
La mobilità individuale è in continua evoluzione verso soluzioni sempre più efficienti dal punto di vista energetico. Con l’obiettivo di ridurre le emissioni di CO2 e fronteggiare la crisi climatica, minaccia numero uno per il futuro, è dunque necessario diversificare i combustibili tramite soluzioni sostenibili e non inquinanti.
È qui che entra in gioco l’idrogeno che, secondo gli esperti, svolgerà un ruolo importante nel futuro sistema energetico.
È in questo contesto che, in collaborazione con il Museo Svizzero dei Trasporti di Lucerna, Aveenergy Suisse - l’associazione degli importatori svizzeri di carburanti - presenta la Powerfuel Week, la prima mostra sui carburanti sostenibili.
Fra i partner della rassegna anche Empa - il laboratorio federale svizzero per la scienza e la tecnologia dei materiali - che svolge un ruolo centrale nella ricerca e nella sperimentazione di nuovi combustibili in Svizzera e Hyundai.
La mostra
L’evento sarà dedicato in particolare alla propulsione a idrogeno e offrirà, a tutte le persone e istituzioni interessate a questa nuova tecnologia, un’eccellente opportunità per informarsi e per coltivare nuovi contatti. L’obiettivo è dunque quello di avvicinare l’argomento al grande pubblico.
Come?
Tramite un’isola a tema "Powerfuel" nella sala della circolazione stradale del Museo Svizzero dei Trasporti, che fornirà risposte alle numerose domande sul “carburante del futuro”.
Inoltre, su un’area di gioco interattiva di 4 x 6 metri, grandi e piccini useranno i loro movimenti per riempire un veicolo sostenibile con propulsione a idrogeno, scindendo con i piedi le molecole d’acqua virtuali in idrogeno e ossigeno.
Sarà possibile anche fare un passo nel futuro del carburante. Il processo di rifornimento di un veicolo Hyundai NEXO Fuel Cell, autovettura elettrica a idrogeno, potrà essere infatti testato su un simulatore.
Infine, i primi veicoli ferroviari e aerei a idrogeno potranno essere ammirati su uno schermo XXL.
Argomenti
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter