Svizzeri disattenti: con una fondue, spesso si innesca un incendio

Chiara De Carli

12/10/2022

12/10/2022 - 10:36

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Secondo Axa Svizzera, una tra le cause di maggiori danni della rc privata sono gli incendi scatenati in circostanze di disattenzione, come per esempio il rabbocco del combustibile durante una cena a base di fondue.

Svizzeri disattenti: con una fondue, spesso si innesca un incendio

Quando si parla di responsabilità civile (rc) privata spesso si fa fatica a comprendere di cosa si tratti. Spesso sono i danni più banali come, per esempio, il cane che morde la mano del vicino, un incidente sugli sci, o situazioni più gravi come danni da incendio o incidente stradale. E secondo le ultime stime di Axa Svizzera, un caso su due è da ricondurre a danni causati da locatari, aumentati in modo importante nel periodo della pandemia, ovvero nel biennio 2020-2021.
«Tutti stavano più spesso a casa, locatari compresi – ha commentato il responsabile Sinistri Rc di Axa, Reto Leibundgut -. Ciò ha fatto sì che si siano inevitabilmente verificati più inconvenienti e danni agli appartamenti in affitto.
Concretamente, stando alle statistiche di Axa Svizzera, si tratta del 28% in più rispetto al biennio precedente, 2018 e 2019. A causare spesso danni di responsabilità civile privata sono stati inoltre i conducenti di veicoli di terzi, responsabili del 7% dei sinistri. Seguono poi i danni causati da bambini (5%) e da animali (2%). Questi casi si sono verificati al di fuori del contesto locativo, perché se bambini o animali provocano un danno all’appartamento in affitto, questo rientra statisticamente sotto la voce locatari.

Danni alle persone costano cari

I costi aumentano quando i danni sono provocati da animali, poiché non rientrano nella categoria di quelli causati da locatari. «Particolarmente tragico e oneroso è il caso in cui vengono ferite delle persone, ad esempio in seguito al morso di un cane», spiega Leibundgut. I dati lo confermano: nel complesso rappresentano solo il 2% dei sinistri, ma nel 27% dei casi sono state coinvolte persone. Mentre ne sono state ferite solamente il 2%, che hanno presentato un conto davvero salato. Questi casi, infatti, sono costati in media all’assicurazione 3500 franchi, senza contare i grandi sinistri, che altererebbero le statistiche. L’ammontare medio dei danni è dunque circa quattro volte più alto che per i danni materiali puri, che sono costati in media 800 franchi.

Attenzione agli incendi

Se analizziamo non solo i responsabili, bensì anche le cause dei sinistri, i risultati relativi ai maggiori danni di responsabilità civile privata di Axa sono sorprendenti: gli incendi nonché gli incidenti stradali e sulle piste da sci sono stati all’origine di quasi tutti i casi più onerosi. Il danno più costoso per Axa degli ultimi cinque anni è stato un incendio in un appartamento in affitto, che ha generato costi per oltre due milioni di franchi. «Proprio negli incendi sono spesso piccole disattenzioni che provocano gravi conseguenze. Candele accese lasciate incustodite, un fornello dimenticato acceso o un errore nel rabboccare il combustibile per la fondutanelle descrizioni dei sinistri troviamo molte delle situazioni classiche», afferma Reto Leibundgut, che invita perciò alla prudenza anche in circostanze apparentemente non pericolose.

Argomenti

# AXA

Iscriviti alla newsletter