La compagnia assicurativa sta rinnovando gradualmente i propri stabili, in modo da contribuire il più possibile alla transizione verso le energie rinnovabili.
Equipaggiando progressivamente il proprio portafoglio immobiliare con l’installazione di impianti fotovoltaici, AXA vuole apportare un contributo attivo all’approvvigionamento energetico in Svizzera. Nei prossimi quattro anni AXA Investment Managers, società che gestisce il patrimonio immobiliare di AXA, prevede di dotare oltre 200 immobili di pannelli solari. Di recente è stata la volta della sede del gruppo a Winterthur.
L’attività di AXA sulle energie rinnovabili
Il portafoglio immobiliare gestito da AXA Investment Managers comprende circa 750 edifici in tutto il Paese. Nel quadro della strategia di sostenibilità è stato valutato il potenziale per l’installazione di impianti fotovoltaici sull’intero portafoglio. Oltre 200 stabili in tutta la Svizzera sono adatti a essere valorizzati mediante l’installazione di pannelli solari. Pertanto nei prossimi anni la società doterà progressivamente di fonti energetiche alternative tali edifici. Già nelle prossime settimane sarà la volta di diciotto palazzi nelle aree di Winterthur e Zurigo. In questo modo, la quota di energie rinnovabili sarà sensibilmente incrementata.
È solo di recente che AXA ha installato un impianto fotovoltaico anche presso la sua sede principale a Winterthur: nelle scorse settimane 382 pannelli sono stati installati sui tetti dell’edificio di AXA. Il 90% dell’energia prodotta viene utilizzato dalla compagnia stessa, la quale copre così il 15% del consumo elettrico dell’edificio con i propri impianti fotovoltaici. A breve, i tetti di tutti gli stabili aziendali di AXA a Winterthur saranno muniti di pannelli fotovoltaici. L’edificio di AXA alla Römerstrasse è per di più il primo ad aver ricevuto la certificazione "Area 2000 watt in trasformazione".
Inoltre, numerosi ulteriori edifici compresi nel portafoglio immobiliare di AXA saranno dotati di impianti fotovoltaici il prima possibile. Con questo concetto viene designato un modello grazie al quale gli abitanti di uno o più edifici consumano direttamente l’energia generata sul posto.
leggi anche
Cybersecurity, ancora troppe aziende in Svizzera sottovalutano i pericoli: l’indagine di AXA
La strategia di sostenibilità nel settore immobiliare
Il potenziamento delle risorse fotovoltaiche costituisce una delle numerose misure portata avanti da AXA in materia di sostenibilità. Per le nuove costruzioni e le ristrutturazioni di stabili, la compagnia assicurativa punta su una sinergia di fattori quali l’impiego di fonti rinnovabili e di sistemi di riscaldamento non inquinanti, l’aumento dell’efficienza energetica, una gestione delle superfici esterne rispettosa della natura e tecniche di costruzione a basso impatto sulle risorse.
«Il nostro obiettivo è fare sì che ogni immobile del nostro portafoglio risponda al meglio alle necessità del mondo di domani. La strategia di ristrutturazione ottimale per ogni edificio deve essere quindi messa a punto su base individuale in funzione della posizione specifica e dei requisiti edilizi. In quest’ottica il potenziamento per tappe successive degli impianti fotovoltaici presso ubicazioni opportune svolge un ruolo molto importante e sostiene il nostro percorso in direzione dello zero netto», spiega Laurent Schaller, responsabile di progetto presso AXA Investment Managers.
leggi anche
La Svizzera offre spazi lungo la rete stradale per realizzare impianti fotovoltaici: il bando
Il contributo della sede di Winterthur
Dall’alto dei suoi oltre 90 anni, la torre della sede principale AXA ha assistito a numerosi capitoli della storia di Winterthur. La pagina più recente si è scritta nelle scorse settimane, quando 382 pannelli solari sono stati collocati con piattaforme aeree alte come gru sui tetti della sede AXA di General-Guisan-Strasse 40. I pannelli coprono una superficie di circa 730 metri quadri ed erogano una potenza complessiva di circa 148 kWp. L’impianto fotovoltaico sul Superblock AXA nella Pionierstrasse 3 è operativo già dal 2014 con una potenza di 234 kWp. A inizio 2023 seguirà poi l’impianto fotovoltaico sul tetto della sede di General-Guisan-Strasse 42.
Complessivamente i pannelli installati sugli edifici aziendali di AXA a Winterthur producono oltre 473 500 kWh di energia all’anno, all’incirca tanto quanto consumano in un anno 105 economie domestiche svizzere medie di quattro persone. Se poi si sommano tutti gli immobili ubicati a Winterthur che AXA sta dotando di impianti fotovoltaici, si arriva in totale a circa 1 500 000 kWh/anno di energia elettrica, pari al consumo annuo di 333 economie domestiche svizzere medie di quattro persone.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter