Il gruppo assicurativo ha condiviso gli ottimi risultati finanziari dell’anno passato
AXA Svizzera ha registrato un 2022 molto positivo in termini di bilancio. Nonostante il contesto economico difficile, la compagnia assicurativa ha registrato un aumento dell’utile e del volume d’affari, oltre a molti altri risultati importanti.
I risultati finanziari positivi
L’utile netto è cresciuto dell’8% rispetto all’anno precedente, attestandosi a 812 milioni di franchi. Questo risultato è stato possibile in particolare grazie a una buona performance nel core business delle assicurazioni danni e alla diminuzione dei grandi sinistri rispetto al 2021, caratterizzato da un picco record di eventi meteorologici avversi.
Nel confronto con l’esercizio 2021 i premi lordi hanno segnato un aumento del 3% a 5,6 miliardi di franchi. Il tasso sinistri/costi ha evidenziato un miglioramento, scendendo all’88,6% (-2,8 punti percentuali). I nuovi affari nel ramo Vita collettiva sono cresciuti del 46%.
Le parole del CEO
Fabrizio Petrillo, amministratore delegato di AXA Svizzera, dichiara: «Grazie a un lusinghiero incremento del volume dei premi e a una crescita dell’utile netto, AXA Svizzera può archiviare un eccellente esercizio 2022. A questo successo hanno contribuito tutti i rami, con particolare riferimento agli ambiti operativi preferiti sotto il profilo strategico di PMI, LPP e assicurazioni complementari malattie. Il nostro eccellente risultato annuale indica che con la nostra strategia, volta a semplificare e digitalizzare con coerenza il core business e ad accrescere la fidelizzazione della clientela attraverso nuovi utili servizi supplementari, abbiamo intrapreso decisamente la giusta via».
Guadagni di efficienza per le attività assicurative
Il volume dei premi per le attività assicurative nei rami danni è cresciuto complessivamente del 2% a 3,7 miliardi di franchi. Gli affari con i clienti commerciali hanno continuato a esprimere un andamento in linea con le aspettative nonostante l’elevata saturazione del mercato, con un incremento del 4% a 1,9 miliardi di franchi. A questo risultato hanno contribuito in particolare l’andamento positivo dei nuovi affari nell’assicurazione contro gli infortuni e nell’assicurazione malattia collettiva, nonché una marcata crescita dei premi nell’assicurazione responsabilità civile.
Negli affari con la clientela privata la raccolta premi è rimasta stabile a 1,9 miliardi di franchi.
Crescita nella gestione patrimoniale per clienti terzi LPP
Nell’asset management è stato possibile accrescere il volume dei patrimoni amministrati per conto di clienti terzi del 7% a 41 miliardi di franchi.
«Nonostante l’impegnativo contesto di mercato siamo stati in grado di conseguire ancora una volta una crescita lusinghiera dei mandati per conto di clienti terzi. Come assicuratori e gestori patrimoniali disponiamo di un know-how pluriennale che ci consente di investire in modo sicuro e redditizio le somme relative a premi e averi di previdenza» ha dichiarato Daniel Gussmann, Chief Investment Officer di AXA Svizzera. «Attuiamo un approccio d’investimento consapevole dei rischi e puntiamo con coerenza su un principio best in class indipendente per cogliere le migliori opportunità di reddito per la nostra clientela in un’ottica di lungo periodo».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter