La GKB ha registrato un aumento del 2% dell’utile netto e ha compiuto passi importanti nell’ambito della strategia di sostenibilità
La Banca cantonale dei Grigioni (GKB) ha messo a segno un anno finanziario positivo nel 2022, con l’utile consolidato che ha superato i 200 milioni di franchi. L’istituto ha anche pubblicato i risultati ottenuti in materia di sostenibilità, con il Sustainability Report 2022.
Miglior risultato degli ultimi 5 anni
La Banca cantonale dei Grigioni ha visto molte delle cifre chiave del bilancio 2022 in crescita. L’utile consolidato ha raggiunto i 207,5 milioni di franchi, crescendo del 2% rispetto all’anno passato per quello che è il miglior risultato degli ultimi 5 anni. Lo sviluppo netto dei prestiti ai clienti è aumentato esponenzialmente del 69% a 1,238 miliardi di franchi, mentre lo sviluppo netto degli asset della clientela è sceso del 4% a 1,641 miliardi.
Il Ritorno degli investimenti (ROE) è rimasto stabile rispetto all’anno scorso (7,7%), mentre la percentuale del rapporto costi/benefici è risultato in rialzo del 3,8% rispetto al 2021 (51,9%).
Diversità degli utili
La GKB ha dimostrato una posizione forte, sia nel settore degli investimenti e delle pensioni che in quello dei prestiti tradizionali. «Questo ci ha permesso di aumentare ulteriormente la creazione di valore anche nel difficile anno di investimento 2022» commentano con un comunicato congiunto il CEO Daniel Fust e il presidente Peter Fanconi (nella foto). Anche la forza di acquisizione di GKB è risultata particolarmente degna di nota: le unità di vendita hanno acquisito 2,9 miliardi di franchi svizzeri di volume d’affari e un aumento di altri 6,2 miliardi è stato ottenuto attraverso le acquisizioni.
Sostenibilità e sviluppo finanziario
«La sostenibilità finanziaria è la base di un modello aziendale di successo» recita il comunicato. Grazie a una solida base di capitale proprio e a fonti di reddito diversificate, GKB dispone di una struttura finanziaria molto solida. «Questo ci permette di portare avanti diversi progetti e impegni nell’ambito della sostenibilità ambientale e sociale. Per esempio, dall’estate del 2022 siamo membri della Fondazione svizzera per il clima». La Fondazione sostiene progetti innovativi dell’economia svizzera che rafforzano la protezione del clima.
leggi anche
Effetto Bns: Credit Suisse, Raiffeisen, PostFinance e non solo annunciano rialzi dei tassi d’interesse
Attività a protezione del clima
La riduzione delle emissioni di gas a effetto serra e la decarbonizzazione dell’economia sono tra gli obiettivi più importanti della GKB per garantire una base di lavoro e benessere sociale a lungo termine. «È un obiettivo globale in cui ci assumiamo la nostra responsabilità regionale, ad esempio come investitore con circa 50 miliardi di franchi in gestione» afferma la banca. «In questo caso stiamo assumendo un ruolo pionieristico, definendo attualmente un percorso di riduzione per le attività di investimento e il portafoglio di mutui».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter