Gian Raffainer ha assunto la direzione della divisione, il nuovo Chief Investment Officer (CIO) è Daniel Lüchinger.
Dal 1° gennaio 2023 al Centro d’investimento della Banca cantonale dei Grigioni (GKB) sono avvenuti cambiamenti di personale. Gian Raffainer ha assunto la direzione della divisione, il nuovo Chief Investment Officer (CIO) è Daniel Lüchinger.
Daniel Lüchinger (1978, a destra) è in GKB dal 2005. Nell’Investment Center ha lavorato in precedenza come portfolio manager, specialista in investimenti di consulenza e sulla strategia di portafoglio, oltre che rivestire il ruolo di capo del dipartimento di ricerca e tecnologia di investimento. Ha studiato economia aziendale con specializzazione in assicurazioni bancarie e IT/organizzazione e ha completato un’ulteriore formazione come Chartered Alternative Investment Analyst e Chartered Financial Analyst (CFA).
Nella sua funzione di CIO, Daniel Lüchinger è responsabile del processo di investimento presso GKB ed è anche responsabile dell’analisi del contesto economico e dei suoi effetti sui mercati finanziari.
Gian Raffainer (1988, a sinistra) ha svolto il suo apprendistato presso GKB. Successivamente ha acquisito esperienza professionale alla Swisscanto Funds Center SA. a Londra, come investment controller presso GKB e come investment risk manager presso Schroders Asset Management a Zurigo. Durante questo periodo ha completato i suoi studi in economia aziendale (laureandosi in banca) e poi la sua formazione CFA. All’inizio del 2021, Gian Raffainer è tornato in GKB come Head of Investment Controlling.
Gli obiettivi
L’ Investment Center di GKB definisce la strategia di investimento della banca e assicura che i consulenti abbiano accesso a tutte le informazioni rilevanti sui mercati finanziari in ogni momento. Il team, composto da circa 40 persone, osserva e analizza anche i mercati finanziari globali, fornisce valutazioni sugli sviluppi del mercato, è responsabile del regolare trading di titoli e valute estere e gestisce tutti i fondi e i prodotti di gestione patrimoniale di GKB.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter