Nel 2023, ricorrono i 65 di anni di fondazione e, nonostante le incertezze, si prevede una crescita costante e soldia.
Il 2022 è stato un anno positivo per Banca Migros, che ha aumentato i proventi operativi del 7,8%, raggiungendo quota 703 milioni di franchi. L’utile si è attestato a 240 milioni di franchi, in linea con il livello del 2021, nonostante i cospicui investimenti che hanno contraddistinto l’anno in questione. Banca Migros, fa sapere nel comunicato diffuso stamane, riconduce il successo soprattutto al lancio della nuova carta di credito Cumulus, che ha consentito di ampliare la propria base di clienti, superando la soglia del milione di unità.
«Siamo lieti di aver potuto migliorare con questa allettante carta di credito gratuita non solo l’offerta della Banca Migros, ma anche quella del Gruppo Migros», ha dichiarato Manuel Kunzelmann, ceo della Banca Migros. «Con il lancio della nuova carta di credito Cumulus, ci collochiamo tra i maggiori emittenti di carte di credito in Svizzera».
Crescita depositi clienti e prestiti
Anche i depositi della clientela hanno registrato una crescita notevole: con un incremento del +5,3% hanno raggiunto quota 44,3 miliardi di franchi; con la fine del regime dei tassi negativi, la Banca Migros ha aumentato in modo significativo la remunerazione dei conti e ha reintrodotto le obbligazioni di cassa.
Di pari passo con i depositi, i prestiti alla clientela sono cresciuti dell’8,4%, raggiungendo i 48,8 miliardi di franchi. La maggior parte dei prestiti ha riguardato quelli ipotecari per un volume pari a CHF 45,7 miliardi (+7,2%). Un fattore trainante di questa crescita è stato, tra l’altro, la proficua collaborazione con CSL Immobiliare, affiliata della Banca Migros. Anche gli investimenti nell’offerta online e nella vendita diretta danno sempre più i risultati sperati.
Aumento dei proventi operativi in tutti settori
L’aumento del 6,4% del risultato da operazioni su interessi è stato inferiore alla crescita dei prestiti, perché Banca Migros ha aumentato gli interessi sui depositi dei clienti. I proventi delle operazioni in commissione hanno registrato un incremento dell’8,9% attestandosi a CHF 126 milioni; a questo risultato hanno contribuito la crescita della gestione patrimoniale e dei fondi d’investimento, così come l’attività delle carte di credito. Quest’ultima ha beneficiato del fatto che, dopo gli anni del coronavirus 2020 e 2021, le persone hanno ripreso di nuovo a viaggiare, impiegando maggiormente le loro carte di credito all’estero.
L’intensificarsi dell’attività di viaggio ha comportato anche un incremento del risultato delle operazioni di negoziazione (+6,4% a CHF 49,1 milioni), frutto del fatturato aggiuntivo derivante dalla negoziazione di banconote e divise. Tenuto conto del restante risultato ordinario, i proventi operativi si sono attestati complessivamente a CHF 703 milioni (+7,8%).
Prospettive per il 2023
Nel 2023 la Banca Migros festeggia i suoi 65 anni. Anche nell’anno giubilare le condizioni generali rimarranno impegnative. Oltre a tutte le incertezze riguardanti la geopolitica, la carenza energetica e le strozzature nelle catene di approvvigionamento, resta da vedere come i consumatori e le imprese affronteranno l’inflazione permanentemente elevata e i crescenti rischi congiunturali. A fronte di queste sfide, la Banca Migros si considera ben posizionata dal punto di vista strategico. Nel complesso, prevede una crescita costante e solida e si aspetta che il risultato d’esercizio sia in linea con quello dell’anno precedente.
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