Banca Migros chiude il 2021 in crescita: ricavi a 652,2 milioni pari a +14%

Laura Bordoli

25/01/2022

25/01/2022 - 15:04

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La Banca Migros nell’esercizio 2021 ha migliorato i risultati in ogni settore con gli utili che hanno registrato incrementi netti, nonostante un aumento solo leggero dei clienti.

Banca Migros chiude il 2021 in crescita: ricavi a 652,2 milioni pari a +14%

La ripresa economica sta dando impulsi all’economia svizzera in quasi tutti i settori, tra i quali spicca in particolare quello delle banche e della finanza.
Anche il core business della Banca Migros è cresciuto notevolmente nel 2021, sia in termini di volume che di reddito.
In particolare, i ricavi d’esercizio ammontano a 652,2 milioni di franchi, pari a un +14% rispetto all’anno precedente. L’utile è aumentato del 24,4% a 240,1 milioni anche grazie a effetti straordinari, in parte dovuti a cambi di regolamenti dell’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA).
È quanto emerge dal comunicato ufficiale sul rapporto annuale 2021 di Banca Migros.

Tuttavia, le previsioni sull’esercizio in corso non sono altrettanto positive. La Banca si aspetta una situazione più difficile, in particolare a causa della pressione persistente sui margini d’interesse.

Aumento dei prestiti alla clientela

Considerando tutti i settori di attività, l’aumento complessivo dei prestiti alla clientela è stato di CHF 2,8 miliardi.
Nello specifico, con la combinazione di canali diretti e consulenza personale, la Banca Migros è stata in grado di aumentare i crediti ipotecari del 6,5% raggiungendo un volume pari a CHF 42,6 miliardi.
Circa la metà di questa nuova attività è stata realizzata nel settore Clientela aziendale, che ha segnato il miglior anno di attività fino a oggi, soprattutto grazie al raddoppio del numero di operazioni di acquisizione e di finanziamento delle successioni.
In particolare, il settore dei servizi alla clientela immobiliare ha beneficiato della collaborazione con l’affiliata CSL Immobilien AG. Oltretutto, nel settore della clientela privata, insieme a quest’ultima è nata l’offerta di intermediazione ibrida Nextkey, che semplifica l’acquisto e la vendita di abitazioni di proprietà.
Inoltre, i clienti privati approfittano di ulteriori partnership per soluzioni sostenibili, ad esempio con Helion per il risanamento energetico e gowago.ch per la mobilità elettrica.

Ampliamento delle attività d’investimento

L’attività d’investimento ha registrato un andamento molto positivo.
Il valore di tutti i titoli detenuti dalla clientela nei depositi della Banca Migros è salito del 19,6% raggiungendo quota CHF 16,8 miliardi. L’afflusso di denaro netto è stato di CHF 686 milioni. A questo risultato hanno contribuito anche le nuove offerte digitali nella gestione patrimoniale e nella previdenza.
Spinto dalla buona attività d’investimento, il risultato delle commissioni è aumentato del 7,9% attestandosi a CHF 115 milioni. L’attività di negoziazione è cresciuta di circa un quarto rispetto all’anno precedente.

Costi operativi maggiori

I costi operativi sono saliti a CHF 342 milioni. L’aumento del 9,1% è dovuto sia alla netta crescita del volume d’affari sia agli investimenti in iniziative strategiche per rendere la Banca Migros pronta ad affrontare le sfide future.
In particolare, nel 2021 sono aumentate le spese per il personale, con 100 nuove collaboratrici e collaboratori.
Contemporaneamente Banca Migros ha investito nella formazione dei team esistenti per orientare la consulenza ancora di più alle esigenze specifiche della clientela e per tenere conto delle nuove competenze e dei profili professionali della trasformazione digitale.
Le spese materiali sono anch’esse aumentate dell’11,6%, in particolare a causa degli investimenti nel marchio e in offerte digitali nuove e ampliate per la clientela, come ad esempio la firma elettronica, l’identificazione online, lo scambio sicuro di documenti o il nuovo online banking.

Incremento dei proventi operativi e degli utili

Grazie ai risultati conseguiti nelle operazioni su interessi, in commissione e di negoziazione, i proventi operativi hanno registrato un andamento positivo e, considerando tutti i settori di attività, la Banca Migros ha registrato un aumento del 14%, giungendo a quota CHF 652 milioni.
Tenendo conto del risultato straordinario – dovuto allo svincolo delle riserve per i rischi bancari generali al fine di compensare le componenti straordinarie – e al netto delle imposte, l’utile annuo è stato di CHF 240 milioni (+24,4%).
Oltre che all’ottimo esercizio, questo aumento è riconducibile in particolare anche al fatto che nel 2020 per la nuova ordinanza FINMA sui conti (OAPC-FINMA) sono state effettuate rettifiche di valore una tantum per rischi di perdita intrinseci, che non si sono più verificate nel 2021.

Impegno a favore della società e dell’ambiente

Ogni anno la Banca Migros sostiene con somme ingenti il Fondo pionieristico Migros, che contribuisce a realizzare progetti volti a favorire la trasformazione sociale e la sostenibilità e che nel 2021 ha festeggiato un duplice anniversario: fin dalla sua fondazione sono stati infatti investiti CHF 100 milioni in 100 progetti.
Nel 2021 la Banca Migros ha contribuito con la somma di CHF 8,6 milioni, ossia il 4,8% in più, rispetto all’anno precedente.

Le previsioni per il 2022

In considerazione della persistente pressione sui margini nelle operazioni su interessi, le condizioni generali rimarranno difficili anche nel 2022.
Tuttavia, Banca Migros si ritiene ben posizionata, anche grazie alle iniziative strategiche intraprese. Queste riguardano l’ampliamento della distribuzione diretta, l’intensificazione dell’innovazione per rafforzare il core business con la Clientela aziendale e i Clienti privati, il miglioramento delle procedure operative nonché lo sfruttamento delle potenzialità di sinergia con il Gruppo Migros, ad esempio in relazione alla carta di credito Cumulus.

L’opnione di Maneûel Kunzelmann, CEO di Banca Migros

«Ringrazio vivamente la nostra clientela per la fiducia dimostrataci», ha dichiarato Manuel Kunzelmann, CEO di Banca Migros. «Le cifre dimostrano che riusciamo sempre più a convincere le nostre clienti e i nostri clienti privati e aziendali della nostra intera gamma di servizi, che comprende soluzioni per i pagamenti, il risparmio, gli investimenti, i finanziamenti, la copertura assicurativa e la previdenza

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