La mostra "Building castles in the Sky”, con le sue 100 opere di street art esamina per la prima volta tutta la produzione dell’artista.
Dopo lo straordinario successo ottenuto a Basilea, con oltre 80’000 visitatori nonostante le restrizioni Covid, la mostra evento dedicata a Banksy, arriva a Lugano a Villa Ciani dal 26 gennaio all’8 Maggio 2022. Inizialmente la data conclusiva era stata fissata per il 20 marzo ma e è poi stata prolungata grazie al grande successo dell’esposizione.
Questa mostra, dal titolo “Bulding castles in the sky” è un evento che riunisce più di 100 opere, una scultura e 31 serigrafie, oltre a oggetti originali dell’artista britannico, uno dei più influenti del 21esimo secolo.
É la prima volta che una mostra dà conto di tutta la sua produzione ed esamina le immagini di Banksy all’interno di un quadro semantico che ne veicola le origini e i riferimenti.
Completano l’esposizione diversi manifesti, le originali banconote di Banksy d’Inghilterra, alcune rare t-shirt e una collezione di copertine di dischi in vinile.
L’evento è presentato da GC Events in collaborazione con l’Associazione Metamorfosi ed è curata da Stefano Antonelli, Gianluca Marziani e Acoris Andipa.
Banksy
Banksy è un artista e writer inglese, considerato uno dei maggiori esponenti di una branca della street art, nota come post-graffiti e guerrilla art, la cui vera identità rimane ancora sconosciuta.
L’immaginario di Banksy è semplice ma non elementare, con messaggi che esaminano i temi del capitalismo, della guerra, del controllo sociale e della libertà dentro i paradossi del nostro tempo.
La sua street art è infatti di natura satirica e sovversiva. Le sue opere combinano un umorismo oscuro con graffiti eseguiti con la tecnica dello stencil. I suoi murales di critica sociale e politica sono apparsi su strade, muri e ponti di città in tutto il mondo.
Ciò che colpisce dell’artista è che le sue spiazzanti opere sono in grado di sensibilizzare i destinatari sulle problematiche proposte e di trasformare il tessuto urbanistico delle città occidentali in luogo di riflessione.
Unauthorized exhibition
Cosa significa che la mostra non è autorizzata?
L’esibizione non è autorizzata perché l’artista non è direttamente coinvolto nella produzione della mostra.
Il materiale di questa mostra proviene infatti interamente da collezioni private.
Tutte le opere, le serigrafie e gli oggetti esposti in mostra sono originali e certificati dall’agenzia che ne detiene i diritti d’artista.
Ciò deriva da una delle peculiarità di Banksy, quella di non vendere fotografie o riproduzioni su altri supporti dei suoi graffiti di strada.
Informazioni, biglietti e orari
Orari
Chiuso il lunedì (riservato per scuole e gruppi tramite prenotazione sul sito dedicato
Dal martedì alla domenica dalle 10:00 alle 19:00 festivi inclusi.
Biglietti
I biglietti sono acquistabili in prevendita presso MANOR, su biglietteria.ch e Ticketcorner.ch.
I prezzi sono scontati per le scuole, privilegiate da orari di accesso esclusivi e pacchetti con docenti gratuiti, per incoraggiare un nuovo modo di apprendere l’arte e stimolare la creatività vivendo un meraviglioso mondo di suoni e colori.
Coronavirus
Il museo soddisfa i requisiti della Confederazione Svizzera e le misure di protezione dell’Associazione dei musei svizzeri.
Secondo le ultime disposizioni della Confederazione Svizzera, è possibile accedere presentando il certificato 2G (persone vaccinate o curate). È obbligatorio indossare la mascherina.
I testi della mostra sono in italiano e inglese.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter