Black Friday: quanti pacchi ha consegnato quest’anno La Posta?

Redazione

01/12/2023

01/12/2023 - 11:12

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Nel 2023 il volume di pacchi è stato più basso del 1,5 % rispetto al 2022. Pur sempre uno sforzo titanico.

Black Friday: quanti pacchi ha consegnato quest'anno La Posta?

I vari sconti del Black Friday e della successiva Cyber Week hanno fatto lievitare gli ordini online. Alla Posta questo incremento si è fatto sentire, come ogni anno, nella quantità di pacchi trattati: nei giorni precedenti e successivi al Black Friday, cioè dal 20 al 28 novembre, il personale della Posta ha smistato nei centri pacchi e recapitato alla clientela privata e commerciale 7 milioni di pacchi. Ciò rappresenta un piccolo calo di circa 100’000 pacchi rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (più basso del 1,5 %). Il record storico di 7,4 milioni registrato durante la Cyber Week 2021 resta così ancora imbattuto. In ogni caso, si tratta di quantità decisamente superiori alla media quotidiana del resto dell’anno: è decisamente il periodo più intenso per la Posta.

Prima e dopo

Nel 2023 la Posta ha aperto due nuovi centri pacchi regionali di cui uno a Pratteln, nel Cantone di Basilea Campagna, e uno a Wallisellen, nel Cantone di Zurigo. Inoltre, ha messo in funzione un impianto di spartizione dei pacchi nel centro lettere Härkingen. Johannes Cramer, responsabile Servizi logistici della Posta e membro della Direzione del gruppo, è soddisfatto di come sono andate le cose nei giorni scorsi: «I nostri nuovi centri hanno già superato il primo banco di prova e sono riusciti ad alleggerire in modo sensibile il carico di lavoro delle altre sedi». Si rivolge anche ai circa 19’000 membri del personale della Posta che lavorano nei centri di spartizione o nel recapito: «Ci tengo a ringraziarvi di cuore per il vostro impegno. È merito vostro se siamo riusciti a evitare grossi problemi e guasti tecnici».

Recapito anche sabato 23 dicembre 2023

La Posta ha adottato numerose misure per riuscire a far arrivare tutti i regali in tempo per Natale. Postini e postine effettueranno infatti 400 giri di recapito aggiuntivi, grazie ai circa 330 furgoni noleggiati provvisoriamente a questo scopo. Inoltre, il personale della Posta sta effettuando le operazioni di spartizione e sdoganamento anche di sabato. Tra l’altro, sabato 23 dicembre la Posta non recapiterà soltanto i «pacchi del sabato», ma anche buona parte dei normali pacchi Economy e Priority.
Nell’imminente periodo prenatalizio la Posta prevede ancora grandi volumi di pacchi, mentre per l’intero 2023 ci si attende quantitativi in lieve calo, seppur attestandosi a un livello elevato.

Iscriviti alla newsletter