Imballaggi, bottiglie, pellicole: la plastica è onnipresente in ogni casa. Tuttavia, non dovrebbe essere semplicemente gettata via dopo l’uso, poiché molti dei materiali si possono riutilizzare. Da oggi, riciclaggio è la parola magica anche a St. Moritz.
Il consiglio comunale di St. Moritz ha affrontato intensamente il tema del riciclaggio e ha deciso per una soluzione sostenibile e orientata al futuro. Dal 1° marzo 2023, il comune offrirà ai suoi residenti la possibilità di raccogliere la plastica domestica nei sacchetti di raccolta di "Bring Plastic back" a pagamento. Come introduzione, tutte le famiglie riceveranno nella cassetta delle lettere un sacchetto per la raccolta da 35 litri e un opuscolo informativo.
Il riciclaggio della plastica di cui ci si può fidare
Il sistema di raccolta "Bring Plastic back" è stato lanciato nel 2013 da InnoRecycling AG a Eschlikon (TG) e da allora si è affermato con successo in circa 500 comuni in giro per la Svizzera. Lo scorso anno in tutto il Paese sono state raccolte in totale 7.149 tonnellate di plastica domestica.
Il sistema di raccolta è certificato secondo i severi requisiti dell’Associazione svizzera dei riciclatori di plastica (VSPR). La certificazione include un monitoraggio completo e regolare del flusso di materiale secondo il metodo EMPA. Ciò garantisce che le nuove materie prime siano ottenute dai rifiuti di plastica in modo sostenibile.
Riciclare invece di smaltire
Per poter essere riciclata, la plastica deve essere di alta qualità fin dall’inizio. Determinanti sono la raccolta differenziata e la cernita. Se la plastica viene recuperata, smistata e lavorata correttamente, può essere riciclata due, tre o anche quattro volte. Le materie plastiche domestiche sono solitamente imballaggi per alimenti e per la casa che soddisfano elevati requisiti di qualità e igiene, essendo quindi facilmente riciclabili.
I sacchi pieni vengono raccolti dai partner del settore regionali, pressati e trasportati per lo smistamento. Nel moderno impianto di cernita di Lustenau (AT), vicino al confine, le balle vengono strappate, sciolte e smistate nelle varie frazioni plastiche. Su un nastro trasportatore, scanner nel vicino infrarosso identificano i diversi materiali. Valvole ad aria compressa li separano esattamente l’uno dall’altro. Nonostante questa tecnologia moderna, viene ancora eseguito un controllo manuale di follow-up per garantire il miglior risultato possibile.
Materiale di alta qualità di nuovo nelle case
La plastica selezionata viene pressata e inviata a società di riciclaggio specializzate in Svizzera e nell’UE. Lì questa viene frantumata, lavata, separata ed essiccata. I frammenti puliti vengono quindi riscaldati, fusi e trasformati in plastica riciclata (rigranulato).
Questo materiale riciclato di alta qualità viene utilizzato, ad esempio, nella produzione di tubi, pellicole e bottiglie di protezione dei cavi e viene quindi restituito alle famiglie.
leggi anche
The Ice St. Moritz 2023 l’evento glamour richiama 11mila persone sul ghiaccio: foto e classifiche
Come funziona il sistema di raccolta
Con l’acquisto dei sacchi di raccolta viene pagata una tassa di riciclaggio che copre l’intero costo di logistica. I sacchi a pagamento sono disponibili in rotoli da 35 litri da 10 pezzi a CHF 21, rotoli da 60 litri da 10 pezzi a CHF 29 e rotoli da 110 litri da 10 pezzi a CHF 54 presso vari punti vendita di St. Moritz e nei supermercati.
I sacchi pieni possono essere consegnati presso il capannone del materiale a St. Moritz.
Cosa va nel sacco di raccolta?
- Pellicole di tutti i tipi: buste per la spesa, pellicole per riviste, buste per contanti...
- Bottiglie di plastica di ogni tipo: latte, olio, aceto, bevande, shampoo, detersivo, ammorbidente...
- Vassoi termoformati come confezioni per uova e biscotti, vassoi frutta/frutta e carne...
- Secchi, fioriere, vaschette, yogurtiere…
- Materiali compositi come salumi, confezioni di formaggi...
- Cartone per bevande (Tetra Pak)
Le bottiglie per bevande in PET non appartengono al sacco di raccolta o alla spazzatura. Queste bottiglie devono essere smaltite separatamente. Tale raccolta differenziata è offerta anche per il polistirolo (Sagex) nella maggior parte dei punti di raccolta del riciclaggio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter